A Monfalcone è Cisint bis, Garritani vicesindaco e otto assessori

A Monfalcone è Cisint bis, Garritani vicesindaco e otto assessori

la squadra

A Monfalcone è Cisint bis, Garritani vicesindaco e otto assessori

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 22 Giu 2022
Copertina per A Monfalcone è Cisint bis, Garritani vicesindaco e otto assessori

Gli assessori si dimetteranno dal consiglio. Tre le new entry Banello, Maioretto e Vita.

Condividi
Tempo di lettura

Monfalcone ha la sua nuova giunta. Dopo il netto risultato di Anna Maria Cisint alle elezioni, che ha superato il 72%, la riconfermata sindaca ha deciso un rinnovo della propria squadra, confermando quasi tutti i nomi ma diversificando comunque le deleghe. Tra le new entry, ci sono Fabio Banello, che sostituisce Francesco Volante allo sport, e Tiziana Maioretto, che raccoglie le deleghe a educazione e formazione, politiche abitative e farmacie, mentre Stefano Vita raccoglie il testimone da Michele Luise.

Il chirurgo oculista - non presente in Sala del consiglio comunale questa mattina perché in ferie - si occuperà delle politiche sanitarie e della disabilità, amianto, integrazione socio sanitaria. È stata la stessa prima cittadina a presentare assessori e deleghe, evidenziando le novità rispetto ai cinque anni passati. A partire dal fatto che, chi avrà un ruolo in giunta, si dimetterà da quello di consigliere. In questo modo, saranno otto i candidati non eletti tra le fila della maggioranza ad entrare in Aula.

Oltre ai nuovi ingressi, ci sono le riconferme come quella di Antonio Garritani. L’esponente di Fratelli d’Italia, con le sue 146 preferenze, sarà il nuovo vicesindaco occupandosi di pianificazione urbana, grandi realtà industriali, sicurezza e affari generali. Tra le sue competenze, anche lo sviluppo della rete ciclabile e trasporto pubblico locale. Alla cultura siederà ancora Luca Fasan, occupandosi anche di eventi, commercio, artigianato e terziario, promozione e marketing. L’ambiente sarà tema di Sabina Cauci.

La professoressa dell’Università di Udine guarderà in particolare al piano per il verde e gli alberi, sviluppo parchi e giardini, tutela dell’ambiente e aree protette comunali, nonché lo sviluppo della sostenibilità energetica e delle energie alternative. I rapporti con le società partecipate saranno nuovamente di competenza di Paolo Venni, che avrà anche il bilancio, mentre Giuliana Galimberti si occuperà di dignità delle persone e promozione dei diritti delle famiglie e gestione comunale dell’ambito, ma non più della casa di riposo.

Nei nuovi ingressi, Banello è capo-infermiere in sala operatoria al San Polo, prossimo alla pensione, mentre Maioretto ha trascorso gli ultimi anni all’opposizione a Staranzano. Oltre agli assessori, Cisint ha deciso di affidare alcune deleghe anche ai consiglieri, che potranno riunirsi con la giunta. Si tratta di Gabriele Bergantini, che lavorerà su giovani e attività del Centro giovani; Irene Cristin (rapporti con i comitati di rione) e Denis Sartori (Attività di controllo del territorio con finalità di pronto intervento manutentivo).

"Il lavoro dell'assessore è diverso da quello del consigliere - le parole di Cisint -, vogliamo che ci sia per tutti la possibilità di imparare. Finché sarò io al timone, qui salirà solo chi si mette a disposizione della cosa pubblica. Bisogna fare tesoro delle esperienze, guardare avanti perché il mondo è cambiato tanto negli ultimi anni”. La stessa prima cittadina terrà per sé deleghe importanti, a partire da quella per i lavori pubblici, nonché progetti strategici, mare, risorse del territorio, personale, viabilità e traffico.

“Uno dei primi appuntamenti - ha spiegato - è il tavolo per la rivisitazione della viabilità, partendo dal centro, dal corso a via Roma, inserimento l’onda verde con i semafori”. Sul mare, invece, si occuperà dei temi legati alla nautica e ai rapporti con il litorale. Come già annunciato, l’unico candidato eletto di Noi con l’Italia, il bengalese Jahangir Sarkar, non è stato inserito e anzi verrà ritenuto fuori dalla maggioranza. Il gruppo più rappresentato nella squadra è invece quello della civica “Cisint per Monfalcone”, con 4 eletti su 6.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione