Monfalcone, chiesti 100mila euro alla Regione per nuovi interventi di manutenzione al Bonezzi

Monfalcone, chiesti 100mila euro alla Regione per nuovi interventi di manutenzione al Bonezzi

DAL COMUNE

Monfalcone, chiesti 100mila euro alla Regione per nuovi interventi di manutenzione al Bonezzi

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Apr 2025
Copertina per Monfalcone, chiesti 100mila euro alla Regione per nuovi interventi di manutenzione al Bonezzi

In programma il ripristino della pavimentazione del palcoscenico, la tinteggiatura di camerini e servizi igienici e l’efficientamento energetico grazie a nuovi dispositivi led.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone ha presentato ufficialmente alla Regione Friuli Venezia Giulia un'istanza di contributo per la manutenzione e il miglioramento funzionale del Teatro Comunale "Marlena Bonezzi". Il finanziamento richiesto ammonta a 100mila euro, a cui si aggiunge un contributo comunale di 20mila euro, per un investimento complessivo destinato a interventi fondamentali per l'adeguamento e la valorizzazione della struttura.

Tra le opere programmate figurano interventi di manutenzione ordinaria e risanamento conservativo, come la tinteggiatura delle pareti dei camerini e dei servizi igienici, la sostituzione dei battiscopa e il ripristino della pavimentazione del palcoscenico. Sarà inoltre prevista la sostituzione delle luci segnapasso e segnagradini per garantire una migliore fruibilità della sala anche in condizioni di scarsa visibilità.

Il progetto include anche il miglioramento dell'efficienza energetica e dell'illuminazione, con l'installazione di nuovi dispositivi Led con controllo dimmer per regolare a piacimento e in maniera graduata l’intensità luminosa. Un ulteriore intervento interesserà il ripristino dell'intonaco e della pittura nella parte bassa del palcoscenico, oltre alla sostituzione dei pannelli di rivestimento danneggiati nella galleria, per mantenere alto il livello estetico della struttura.

Negli ultimi anni, il teatro è già stato oggetto di interventi di manutenzione e miglioramento. Tra questi, la sostituzione delle strutture di fissaggio nel 2020 e nel 2023 e il completamento di importanti interventi di efficientamento energetico nel 2024, realizzati grazie a un finanziamento Pnrr. Parallelamente, sono in fase di avvio ulteriori lavori di restyling, tra cui la riqualificazione delle aree d'ingresso del foyer, della zona guardaroba e della scala di collegamento alla galleria. 

Foto archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×