A Monfalcone le idee dei giovani su come cambiare la città, in palio 3mila euro

A Monfalcone le idee dei giovani su come cambiare la città, in palio 3mila euro

il concorso

A Monfalcone le idee dei giovani su come cambiare la città, in palio 3mila euro

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Mar 2023
Copertina per A Monfalcone le idee dei giovani su come cambiare la città, in palio 3mila euro

Lanciato il concorso su come trasformare il cuore della città, premio messo in palio dalla Bcc di Staranzano e Villesse.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone continua ad ascoltare i giovani per sapere "come la pensano" e lancia un concorso di idee per cambiare e sviluppare il centro città. Si tratta della terza attività di questo tipo che si svolgerà nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 aprile ed è organizzata dal Centro Giovani Innovation Young in collaborazione con la Bcc Staranzano e Villesse e Confartigianato Gorizia.

L'iniziativa denominata “Innovation Young Challenge – La tua idea per il centro di Monfalcone”, mirerà a individuare progetti capaci di immaginare e ridisegnare il centro storico cittadino “a dimensione di giovane” in un’ottica innovativa, sostenibile e attenta all’ambiente con un occhio attento alla rigenerazione urbana e al rilancio delle attività commerciali artigianali e delle piccole o medie imprese.

La Challenge è stata presentata questa mattina in municipio alla presenza del sindaco Anna Maria Cisint, del consigliere con delega ai giovani Gabriele Bergantini e del presidente di Confartigianato Ariano Medeot accompagnato dal direttore Marco Gobbo. A rappresentare la Bcc di Staranzano e Villesse c'era la consigliera Marina Dorsi. "Il metodo di questo progetto è finalizzato alla partecipazione giovanile per il rilancio del centro città - spiega Bergantini - tramite l'offerta di idee per risollevare l'artigianato locale, occuparsi di rigenerazione urbana e contribuire a rinanciare il commercio".

Si acoltaranno quindi le idee elaborate dai giovani, con lo scopo di stimolare la loro creatività nell’individuazione delle esigenze e dei bisogni – guardando allo sviluppo del territorio – al fine di supportarla e promuoverla, nella convinzione che essa rappresenti una straordinaria risorsa da valorizzare. "Il nostro Centro giovani - spiega la prima cittadina - è il punto di riferimento per tutto questo e che darà gli strumenti necessari per restituire delle proposte concrete alla città e per riportare i nostri ragazzi in centro".

Il 15 e il 16 aprile saranno quindi due giorni per confrontarsi e per elaborare le idee che diventeranno dei veri e propri progetti, che saranno poi valutati da una commissione tecnica. E ancora il consigliere Bergantini: "Il progetto che otterrà il punteggio più alto riceverà il Premio Bcc di 3mila euro messo a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo Staranzano e Villesse, più un percorso formativo con Area Science Park per migliorare il progetto. Inoltre l'istituto potrà mettere in contatto la squadra vincitrice con la rete dei suoi clienti e premierà il progetto che più si sarà distinto per tutela dell’ambiente e sostenibilità".

Da quanto spiegato stamane, i partecipanti potranno ascoltare in questo percorso di preparazione le testimonianze di chi si è fatto strada nell'artigianato o nel commercio locale. Come farà il maestro pasticcere Paolo Maritani che, per conto di Confartigianato, racconterà la sua storia, le sue esperienze e offrirà spunti ai ragazzi. È inoltre in via di definizione un evento sulle buone pratiche di rigenerazione urbana. Il concorso è gratuito e riservato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, che potranno partecipare come soggetti singoli o come gruppi composti da massimo tre persone.

Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori. Tutti i partecipanti dovranno iscriversi, anche se fanno parte di un gruppo. In caso di partecipazione come gruppo, i partecipanti dovranno indicare nel form di iscrizione il medesimo titolo del progetto. Come funziona l'evento? La Challenge vertirà sull’individuazione di idee imprenditoriali e progettuali capaci di immaginare e ridisegnare il centro storico di Monfalcone “a dimensione di giovane”.

Tra i partner del concorso di idee ci sono il Centro di Assistenza Tecnica per le imprese artigiane del Fvg che fornirà la copertura economica delle spese e l'area Science Park che si occuperà di guidare il percorso formativo della squadra o del soggetto vincente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione