Il progetto
Monfalcone, al Centro Giovani la voce delle nuove generazioni con tre nuovi progetti
Il tema della mostra fotografica verterà sui disturbi alimentari mentre il progetto 'Generazione qui e ora' vedrà formazione su digitale, ecologia e comunità umana.
Il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone accoglierà nei prossimi mesi la mostra di arte visiva "Esser personaggi ed essere umani", l’iniziativa “Generazione Qui e ora” e il progetto “UP & DOWN - vincere l'inadeguatezza”. “Il Centro Giovani - commenta il sindaco, Anna Cisint - rappresenta per i ragazzi di Monfalcone e del mandamento non solo un contesto per l'apprendimento e lo sviluppo di competenze nell’ambito musicale e dello spettacolo, ma è un vero e proprio punto di forza su cui far leva per favorire la socializzazione, per incentivare la partecipazione giovanile alla vita della comunità locale e per favorire l’acquisizione di competenze multidisciplinari”.
“Sin dagli inizi del nostro primo mandato abbiamo puntato molto sulla struttura di viale San Marco ristrutturandone gli spazi e operando una vera e propria riorganizzazione delle attività, per dare risposta alle esigenze palesate dai più giovani”, così ancora il sindaco.
La mostra di arte visiva "Esser personaggi ed essere umani" vuole portare all’attenzione del pubblico la figura umana e la sua azione nel contesto di crisi odierno. L'obiettivo è stimolare l'introspezione a livello singolo e comunitario per elaborare collettivamente una nuova visione e nuove prospettive sull'essere umano di oggi e di domani. L’esposizione, organizzata dall’Associazione teatrale no-profit "Le ombre-desto o son sogno", si terrà il 18 febbraio dalle 17 alle 19:30.
Il programma dell’iniziativa “Generazione Qui e ora” prevede due giornate di formazione gratuita per 25 giovani tra i 14 e i 25 anni sul digitale, ecologia e comunità umana per la leadership per di stimolare la creazione di nuove associazioni e start-up basate sulla cultura aziendale e comunitaria per dare concretezza ai progetti.
Il progetto, promosso dall'APS Brainery Academy, si svolgerà nelle giornate del 5 e 6 maggio a Monfalcone per poi proseguire a Udine domenica 7 maggio 2023. Il progetto “UP & DOWN - vincere l'inadeguatezza”, a cura dell’associazione culturale "Fotoclub Lucinico", prevede la realizzazione di una rassegna di mostre fotografiche realizzate dall'artista e fotografa friulana Michela Marcon, con la collaborazione e supervisione di Sandro Iovine, rinomato fotografo e giornalista.
Il tema della mostra fotografica - che avrà luogo nel periodo estivo - investirà la tematica dei disturbi alimentari: l'evento di apertura vedrà la partecipazione di specialisti in ambito psicoterapeutico, artistico, scolastico e sportivo.
“Un’occasione per avvicinare il pubblico a tematiche purtroppo molto comuni, soprattutto ai giovani - commenta il consigliere con delega, Gabriele Bergantini - e dialogare in maniera trasversale anche con gli studenti delle superiori, età critica per questa tipologia di patologie”.
“Offrire alle nuove generazioni possibilità di crescita e confronto, occasioni per acquisire nuove competenze e dar loro modo di esporsi in un ambiente pubblico”, conclude Bergantini, l’obiettivo delle nelle iniziative attuate presso il Centro Giovani.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.