A Monfalcone la candidata alle Europee di Fratelli d'Italia, Anna Olivetti in corsa

A Monfalcone la candidata alle Europee di Fratelli d'Italia, Anna Olivetti in corsa

elezioni

A Monfalcone la candidata alle Europee di Fratelli d'Italia, Anna Olivetti in corsa

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Mag 2024
Copertina per A Monfalcone la candidata alle Europee di Fratelli d'Italia, Anna Olivetti in corsa

L'outsider e titolare della farmacia San Nicolò si propone in corsa convinta della correlazione tra Europa e sanità. La senatrice Tubetti: «Vera risposta italiana all’Europa».

Condividi
Tempo di lettura

C’è un’altra candidatura tutta di Monfalcone in vista delle elezioni europee di giugno. Questa volta, a lanciarla è Fratelli d’Italia. Si tratta di Anna Olivetti, 46 anni, laureata in Farmacia e, dal 2013, titolare della Farmacia San Nicolò di via Primo maggio. Dal 2021 è presidente di Federfarma di Gorizia, il sindacato di categoria e presidente provinciale del suo ordine professionale. Impegnata nella formazione dei farmacisti del territorio, Olivetti si occupa pure di azioni a tutela delle donne vittime di violenza.

«Vengo dal territorio, non dalla politica – ha esordito – ma non mi sono tirata indietro quando mi è stato proposto questo percorso. Lo faccio per l’Italia e per le donne. Il mio impegno sarà per la concretezza». Nel suo primo comizio, la candidata ha espresso la sua convinzione rispetto alla correlazione tra Europa e sanità. «È estremamente attuale» afferma convintamente delineando, poi, l’enorme volume della fatturazione dell’industria farmaceutica europea, pari a qualcosa come 50 miliardi di euro per oltre 500mila impiegati nel settore.

Tra i temi affrontabili in ambito europeo, per Olivetti ci sono la sicurezza dei brevetti farmaceutici, la carenza di farmaci, la creazione del fascicolo sanitario europeo per «la garanzia di un’assistenza sanitaria adeguata e omogenea», le norme sull’antibiotico - resistenza e molto altro. «Sono argomenti vicini alla vita della gente – sostiene l’aspirante eurocandidata – fino a un mese fa non pensavo di finire in tutto questo calderone ma un po' alla volta mi sono convinta sulla voglia di mettermi a disposizione ed impegnarmi per il territorio con cui ho un forte legame da monfalconese». «Sei entrata in una famiglia – sono le parole della senatrice di FdI, Francesca Tubetti – scegliere il nostro partito è scegliere l’Italia, vuol dire dare una vera risposta italiana all’Europa».

Secondo Tubetti, questa sarà una candidatura che «riuscirà a dare risposte alle problematiche della gente mettendosi al servizio della comunità». A prendere parte alla presentazione di ieri sera, ospitata sotto lo storico Tiglio dal grande tronco di via Sant’Ambrogio, sono stati anche il consigliere regionale Maurmair Markus e l’onorevole Nicole Matteoni. Non è mancato il saluto del vicesindaco Antonio Garritani che ha invitato i presenti e la candidata a condurre «una campagna per il voto, porta a porta».

«L’Europa non è solo politiche migratorie – specifica Tubetti – è agricoltura, cibo sano, storia e tradizioni. È anche l’Europa che ossessiona le nostre aziende sui temi dell’energia, degli imballaggi e della tassazione a due livelli». Tra i volti locali partecipanti all’evento, si sono visti quelli del candidato staranzanese del centrodestra, Giuliano Venudo, il vicesindaco di Gorizia, Chiara Gatta, l’ex sindaco di San Pier d’Isonzo, Riccardo Zandomeni e la neo candidata sindaco di Turriaco, Elisabetta Spina.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×