LA PATRONA
Monfalcone marcia per la Marcelliana, Madonna davanti il cantiere
Anche il sindaco Anna Maria Cisint ha partecipato al rito. I presenti hanno pregato per il lavoro, la dignità, la dignità e per le eque retribuzioni.
Onorando una tradizione secolare, la comunità cristiana di Monfalcone ha celebrato ieri sera la Madonna Marcelliana camminando in processione per le strade di Panzano. La concelebrazione eucaristica è stata presieduta dall'arcivescovo di Gorizia Carlo Roberto Maria Redaelli in una chiesa gremita di fedeli con la partecipazione delle autorità civili e militari cittadine. Era presente anche il sindaco Anna Maria Cisint in fascia tricolore a simboleggiare il rispetto della città per questa solenne ricorrenza religiosa.
Unità e fratellanza hanno costituito l'invito che l'arcivescovo Carlo ha tratto dalle letture del giorno e proposto come testimonianza alla comunità cristiana che vive a Monfalcone. Due aspetti che hanno permesso di richiamare le parole che Papa Francesco ha scritto nell'enciclica Fratelli tutti, e che abbracciano tutte le persone - credenti e non - a qualunque nazione essi appartengano.
Dopo la celebrazione eucaristica, accompagnata dall'insieme dei cori delle parrocchie monfalconesi, quella testimonianza di fratellanza e unità è stata manifestata nella processione che si è snodata per le strade di Panzano, con una fermata di preghiera particolare per i lavoratori davanti al vecchio ingresso del Cantiere. Lavoro, dignità, sicurezza e giusta retribuzione sono stati i temi della preghiera animata dal parroco don Flavio Zanetti, nella sosta davanti al Cantiere.
Lungo il percorso della processione la fascia tricolore del Comune di Monfalcone è passata sulle spalle del vicesindaco Antonio Garritani. Al termine, sul sagrato del Santuario, ha avuto luogo l'invocazione a Maria da parte del vescovo Carlo per chiedere la benedizione di Dio e l'aiuto della Madonna per la città e i suoi abitanti. La serata della solennità cittadina si è conclusa con l'esibizione della Banda Civica Città di Monfalcone che già aveva accompagnato i fedeli durante la processione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.