Il Liceo Buonarroti celebra 80 anni, festa al Teatro di Monfalcone

Il Liceo Buonarroti celebra 80 anni, festa al Teatro di Monfalcone

La cerimonia

Il Liceo Buonarroti celebra 80 anni, festa al Teatro di Monfalcone

Di I.B. • Pubblicato il 11 Apr 2023
Copertina per Il Liceo Buonarroti celebra 80 anni, festa al Teatro di Monfalcone

La realtà a oggi conta 800 studenti ed è in crescita. A presentare la serata il 20 aprile proprio i ragazzi e le ragazze del Liceo.

Condividi
Tempo di lettura

Il Liceo Buonarroti di Monfalcone celebra l’ottantesimo anniversario di attività con una prima serata di musica, cinema, fotografie e ricordi al Teatro Comunale giovedì 20 aprile alle 20.15. Correva infatti l’anno 1943 quando veniva inaugurata a Monfalcone la sezione staccata del Liceo Oberdan di Trieste. Successivamente, dall’ottobre 1947, dopo aver diplomato i suoi primi 15 studenti, il liceo proseguiva la sua attività come succursale del Liceo Scientifico di Gorizia. Infine, nel 1953, otteneva l’autonomia e una nuova sede, l’attuale edificio di via Matteotti che poi, nel corso dei decenni, è stato più volte ampliato con la costruzione delle ali laterali e della nuova palestra edificata negli anni Settanta.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Oggi il Buonarroti conta circa 800 studentesse e studenti, un numero destinato ad aumentare il prossimo anno con le oltre duecento nuove iscrizioni. Quello che per decenni è un Liceo Scientifico e, per pochi anni, anche Liceo Classico, si è recentemente arricchito di altri quattro percorsi di studi: il Liceo Linguistico, il Liceo Scientifico Sportivo, il Liceo delle Scienze applicate e la recentissima curvatura Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale che proietta il Buonarroti verso i nuovi orizzonti della scienza e della tecnologia.

Tra i presidi che si sono succeduti alla guida del Liceo si ricordano il prof. Carlo La Rosa, che ha diretto il Buonarroti per più di 12 anni dal 1978 al 1990, il prof. Pietro Biasiol, preside e poi dirigente scolastico dal 1994 al 2003, le dirigenti Laura Fasiolo e Isabella Minon, fino all’attuale dirigente Vincenzo Caico, in servizio al Buonarroti dal 2019.

La serata in teatro, organizzata col patrocinio del Comune, darà il via alle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario. Sarà un’occasione di festa per ripercorrere la storia del liceo insieme ad alcuni dei protagonisti, ex dirigenti scolastici, ex insegnanti, ex studentesse e studenti e altre persone che hanno contribuito, a vario titolo, a costruire la storia, l’identità e l’offerta formativa di una scuola che nei decenni ha educato e formato generazioni di studentesse e di studenti, molti dei quali diventati affermati professionisti in diversi settori.

Per partecipare alla serata del 20 aprile è necessario prenotare il proprio posto in teatro attraverso il modulo online raggiungibile dalla home page del sito del Buonarroti (www.liceomonfalcone.it) o direttamente tramite l’indirizzo web bit.ly/b80-20aprile. Le prenotazioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Presenteranno la serata le studentesse e gli studenti del Buonarroti. Dopo i saluti delle autorità, sul palco del Teatro Comunale si alterneranno gli ospiti che ricorderanno i loro anni al liceo, il pianista ed ex liceale Enrico Bortolotti, la band musicale diretta dal prof. Simone Kodermaz, il gruppo teatrale diretto da Luisa Vermiglio. In programma anche la proiezione di uno dei cortometraggi realizzati dal Laboratorio Cinema del Buonarroti.

Concluderanno la serata la cerimonia di consegna della Borsa di studio intitolata alla professoressa Susanna Germano e la presentazione della mostra fotografica dedicata agli ottanta anni del Liceo allestita dalle studentesse e dagli studenti del gruppo coordinato dalla professoressaa Cinza Lugnan. La mostra sarà inaugurata il 2 maggio al Palazzetto Veneto di via Sant’Ambrogio.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×