Monfalcone, la bicicletta è motorizzata ma non in regola: sanzionato giovane

Monfalcone, la bicicletta è motorizzata ma non in regola: sanzionato giovane

Dai controlli

Monfalcone, la bicicletta è motorizzata ma non in regola: sanzionato giovane

Di I.B. • Pubblicato il 17 Gen 2023
Copertina per Monfalcone, la bicicletta è motorizzata ma non in regola: sanzionato giovane

Il giovane ventenne si è ritrovato con una multa da mille euro e il sequestro del mezzo.

Condividi
Tempo di lettura

La ‘folle’ corsa di una bicicletta a circa venti chilometri orari, che si muoveva senza l’azione dei pedali, ha insospettito una pattuglia della Polizia locale di Monfalcone che, fermato l’uomo, ha scoperto come il velocipede fosse in realtà una sorta di bicicletta motorizzata.

Il mezzo è stato preventivamente sequestrato e sottoposto a prove tecniche su rulli, che hanno rilevato la non conformità del veicolo alle prescrizioni del Codice della Strada, comparabile quindi a un ciclomotore. Al conducente - un ventenne di nazionalità bengalese - è stata irrogata una sanzione di mille euro e gli è stato sequestrato il mezzo ai fini della confisca.

L’assessore alla sicurezza, Antonio Garritani, spiega le finalità delle attività di controllo della Polizia locale: “Abbiamo predisposto controlli costanti e mirati in tutte le zone della città per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, finalizzati in particolare a verificare la presenza delle luci sui velocipedi e il rispetto del divieto di circolazione sui marciapiedi e contromano”, così Garritani

“L’intento dell’amministrazione non è sanzionare ma sensibilizzare i ciclisti e conduttori di monopattini sul tema della sicurezza e della visibilità, informandoli sull’importanza di adottare comportamenti rispettosi del Codice della Strada, per tutelare se stessi e gli altri. I controlli, inoltre, hanno lo scopo di salvaguardare, al contempo, i pedoni e gli automobilisti. Questi ultimi, ad esempio, rischiano la sospensione della patente in caso di collisione con bici o monopattini sprovvisti di luci o che transitano contromano”, spiega il vicesindaco che conclude: “Un’azione capillare, che proseguirà perché la sicurezza è uno degli obiettivi fondamentali di questa amministrazione”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione