Monfalcone alla Barcolana tra progetti europei e promozione delle associazioni

Monfalcone alla Barcolana tra progetti europei e promozione delle associazioni

NEL WEEKEND

Monfalcone alla Barcolana tra progetti europei e promozione delle associazioni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Ott 2024
Copertina per Monfalcone alla Barcolana tra progetti europei e promozione delle associazioni

Da domani, giovedì 10 ottobre, sarà attiva anche la Linea Marittima per la Cultura. Venerdì 11, sulla motonave, Francesco Borgonovo presenterà il suo nuovo libro.

Condividi
Tempo di lettura

Per il nono anno consecutivo il Comune di Monfalcone sarà presente a Trieste per partecipare con tante iniziative alla 56esima edizione della Barcolana, la principale manifestazione nautica del Mediterraneo. Lo farà inaugurando il proprio stand nella giornata di venerdì 11 ottobre a mezzogiorno. Essendo presente al Villaggio Barcolana, il Comune di Monfalcone intende promuovere a la città, che nei mesi scorsi ha inaugurato il Punto più a Nord Del Mediterraneo all’interno del Porticciolo Nazario Sauro.

«Monfalcone - rileva l’assessore all’Economia del Mare, Anna Maria Cisint - rappresenta uno dei poli italiani fra i più importanti nel settore nautico, sia come sede di centri velici e nautici con circa 4 mila posti barca, sia come insediamento produttivo con 24 imprese che operano nella costruzione di imbarcazioni da diporto, manutenzione e refitting e impiegano, fra lavoratori diretti e indiretti, circa 1.500 addetti. La presenza di Monfalcone alla Barcolana è ormai diventata un punto fermo della regata più grande del mondo e rappresenta un’importante occasione per promuovere le tante risorse di cui la nostra città è ricca, sia in ambito nautico che turistico, storico, culturale e sportivo».

Il Comune di Monfalcone sarà presente alla Barcolana con l’iniziativa Monfalcone Sailing Festival, un progetto che ha l’obiettivo di sostenere in un’ottica regionale l’incremento turistico legato alla nautica da diporto e le relative ricadute sul territorio. Legata alla nautica è anche la presentazione del progetto Biopressadria del Programma Interreg Italia-Croazia. Si tratta di un progetto da 2 milioni di euro di cui il Comune di Monfalcone è capofila. Verrà presentato nell’ambito dell’inaugurazione dello stand.

I partner del progetto sono: l’organizzazione non governativa dedita alla tutela dell’ambiente SUNCE di Spalato, la società cooperativa SELC di Venezia, il CORILA - Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo in Puglia, il Parco Nazionale delle Isole Incoronate, gli enti pubblici regionali per la tutela dell’ambiente della regione di Ragusa e Spalato. All’iniziativa saranno presenti anche il presidente del Parco Nazionale delle Isole Incoronate, Šime Ježina e il presidente dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Pasquale Coppola.

Cos’è Biopressadria?
Il progetto mira ad elaborare una strategia, con delle soluzioni innovative, per la protezione della biodiversità marina degli effetti collaterali del turismo della nautica da diporto sull’ambiente, come i danni dell’ancoraggio alle praterie di fanerogame marine.Saranno inoltre presenti i rappresentanti della Comunità Italiana del Montenegro e il Comune di Cattaro in qualità di partner del progetto Inclusione Sociale. Grazie alla collaborazione con Fondazione Fincantieri, anche in questa edizione lo stand sarà arricchito con l’esposizione al pubblico del modellino della piattaforma Micoperi 7000, che rappresenta un pezzo di storia della cantieristica navale di Monfalcone degli anni 80, attualmente custodito nei depositi del Museo della Cantieristica. Con l’occasione, il MuCa verrà promosso anche con la consegna di biglietti omaggio da utilizzare per le visite guidate al museo.

La linea Marittima per la Cultura
Un’importante novità di quest’anno è rappresentata poi dal servizio di trasporto marittimo attivo da domani – 10 ottobre – fino a sabato 12 ottobre, quando sarà operativa la Linea Marittima Speciale per la Cultura con partenza dal Porticciolo Nazario Sauro di Monfalcone con destinazione Trieste. Giovedì 10, la motonave partirà da Monfalcone alle 9.30 e arriverà a Trieste alle 11, dove i partecipanti potranno visitare lo stand del Comune alla Barcolana e tutto il resto del villaggio.
Il rientro è previsto alle 15.30, con arrivo a Monfalcone alle 17, cui seguirà una visita guidata al Museo Medievale e una passeggiata nella Città Murata.

Venerdì 11 ottobre, la partenza da Monfalcone è in programma alle 8.30, con arrivo a Trieste alle 10, in tempo per l’inaugurazione dello stand del Comune. Il ritorno sarà alle 15.30, con visita guidata al Quartiere di Panzano e al Museo della Cantieristica. Sabato 12 ottobre sarà una giornata particolarmente significativa, con la motonave che partirà alle 10 da Monfalcone con arrivo a Trieste alle 11.30. Durante il viaggio, ci sarà la presentazione del libro "Malefici: Come rompere gli incantesimi del pensiero unico" di Francesco Borgonovo, una delle voci più influenti nel dibattito culturale e politico contemporaneo. Borgonovo, vicedirettore del quotidiano La Verità e autore di numerosi saggi, affronterà tematiche legate al declino dei confini tra destra e sinistra, con un crescente numero di persone che non riescono più a trovare punti di riferimento politici.

Le altre iniziative
Confermato, anche quest’anno, il Trofeo Città di Monfalcone, riconoscimento che sarà attribuito alla barca meglio classificata dei centri nautici monfalconesi partecipante alla Barcolana nella Regata ufficiale. Il Comune di Monfalcone sarà presente a Trieste con tre stand fra loro integrati posti lungo le Rive, fronte mare, davanti alla piazza Unità d’Italia. Tra gli appuntamenti da segnalare c’è la presentazione del progetto Biopressadria del programma Interreg Italia-Croazia, con presenza dei partner internazionali di progetto in programma per venerdì 11 alle 12.30 (dopo l’inaugurazione).

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 15.30 alle 18.30, verranno presentate le attività dell’associazione Voi Come Noi che si occupa del sostegno a bambini e ragazzi colpiti dall’autismo. Sabato 12 ottobre, tra le 14.30 e le 19.30, ad animare gli spazi espositivi comunali ci sarà l’associazione dinAMICI che realizza progetti per la protezione e la promozione della dignità delle persone ammalate attraverso il dialogo costante con le associazioni, le amministrazioni pubbliche, gli enti e con tutti coloro che si occupano di salute e benessere.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×