Monfalcone, Alfa e John & Bagat per il festival dedicato ai giovani

Monfalcone, Alfa e John & Bagat per il festival dedicato ai giovani

Gli appuntamenti

Monfalcone, Alfa e John & Bagat per il festival dedicato ai giovani

Di Redazione • Pubblicato il 22 Ago 2024
Copertina per Monfalcone, Alfa e John & Bagat per il festival dedicato ai giovani

La seconda edizione del Generation Young Festival nuovamente nella cornice di Piazza della Repubblica sabato 24 e domenica 25.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato circa 6mila presenze complessive, l’amministrazione comunale di Monfalcone punta al bis con l’edizione numero due del Generation Young Festival, un’iniziativa che porta il cappello del Centro Giovani Innovation Young e che punta a trasformare ancora una volta la città in un vibrante centro di cultura e intrattenimento giovanile. L’appuntamento è fissato per sabato 24 e domenica 25 agosto, quando Piazza della Repubblica e le vie limitrofe saranno animate da un programma ricco di musica, spettacoli e attività, tutte dedicate ai giovani del territorio.

«Un Festival che nasce dall’idea non di organizzare un evento fine a se stesso, ma di portare avanti l’obiettivo che ci siamo prefissati già nel 2017, scegliendo di riformulare il Centro Giovani secondo le esigenze dei ragazzi, consegnando la città nelle mani delle nuove generazioni», commenta l’assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo economico-sociale, Anna Maria Cisint.

«Da allora molti passi avanti sono già stati fatti, grazie anche al contributo costante di partner che, come noi, credono nel progetto di destinare spazi ai giovani, coadiuvandoci durante tutto l’anno nell'organizzazione di iniziative pensate per accompagnarli nel loro percorso personale verso il futuro. Il Centro Giovani e le attività per i giovani che promuoviamo non sono destinati solo ai giovani monfalconesi e abbiamo abbiamo infatti riscontrato che sono sempre più apprezzati dai ragazzi del territorio regionale, qualificando il Centro Giovani come un importante punto di aggregazione in regione e il Festival contribuirà ulteriormente ad attirare in città giovani provenienti da altre realtà, sotto il comune denominatore della passione per la musica e per l’arte», così ancora Cisint.

Il Generation Young Festival si articolerà in due appuntamenti. Sabato 24 agosto, dalle 21 a mezzanotte si terrà “Random Party Unafestaacaso”, un evento ad accesso gratuito dove il duo locale John & Bagat aprirà la serata con una performance unica.

Domenica 25 agosto, dalle 21 a mezzanotte sarà il turno del tanto atteso concerto di Alfa, il giovane artista italiano che con il suo tour “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” sta conquistando i palchi di tutta Italia. Alfa è stato recentemente premiato con il disco d’oro per il suo arrangiamento di "Sogna, ragazzo sogna", uno dei più celebri brani di Vecchioni, presentato dalla coppia a Sanremo, che ha superato le 25mila copie vendute. La serata sarà aperta dai rapper locali Hotice e Raspa, selezionati ex aequo attraverso un contest presso il Centro Giovani Innovation Young che ha visto esibirsi nove finalisti, arrivati da tutto il Triveneto e selezionati da una commissione artistica composta da esperti provenienti da tutta la regione.

Ma il Generation Young Festival non si ferma qui. Oltre ai due eventi principali prodotti insieme a Zenit s.r.l., il centro urbano - in particolare piazza Cavour e piazza Unità d’Italia - ospiterà il Generation Village, un’area dedicata ad artisti, cantanti, espositori, aziende e associazioni sportive, tutte composte da giovani tra i 14 e i 35 anni. Piazza Cavour e Piazza Unità d’Italia saranno il cuore pulsante di queste attività collaterali, curate con passione dalle Associazioni World Music e Attic Aps. E proprio all’interno del Village i giovani talenti che hanno partecipato al contest del Centro Giovani avranno l’opportunità di esibirsi e di far conoscere la propria arte.

«Il successo riscontrato lo scorso anno, attirando in città anche persone dal resto dell’Italia, ha consentito di creare un indotto sul territorio e di far conoscere la nostra città», ha rilevato il consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini. «Il Festival costituisce infatti un’occasione per valorizzare la città e per offrire ai ragazzi appassionati di musica di avere un palco dal quale farsi conoscere e apprezzare e per creare un contenitore per stare insieme e avere lo spazio che i giovani meritano, valorizzando il loro talento. Lasciamo gestire le attività dal basso, direttamente ai giovani, in sinergia con Regione, enti e associazioni che sostengono le loro attività e ambizioni, dimostrando che si può lavorare bene anche se si è giovani».

«La Regione - ha specificato il consigliere regionale Antonio Calligaris - interviene attraverso Promoturismo alla realizzazione dei grandi eventi e per il secondo anno consecutivo é partner del Comune di Monfalcone perché la Regione dà valore ai giovani del territorio, così come fa il Comune, perché investire su di loro è importante per far crescere quella che un giorno sarà la nuova classe dirigente».

L’inaugurazione ufficiale del festival e l’apertura del Generation Village si terranno sabato 24 agosto alle 18.30, presso il palco allestito in Piazza Unità d’Italia. I varchi di accesso a piazza della Repubblica saranno posizionati in via Battisti e in via Sant’Ambrogio. Al fine di venire incontro alle esigenze delle attività commerciali presenti in Piazza della Repubblica, i locali Café La Dolce Vita, Osteria la Rocca, il Caffè Municipio e la paninoteca Nina e Mimì sono stati inseriti all’interno dell’”Area concerto” e, come scelto dalle stesse attività commerciali, per accedere ai quali, nella serata del concerto di Alfa, sarà necessario essere muniti di biglietto.

È ancora possibile acquistare i biglietti sul sito ticketone o anche il giorno dell’evento presso la biglietteria collocata in via Del Comune. Il Comune e il partner Azalea - tramite l’associazione “Insieme si può”, presieduta dall’avvocato Paolo Visintin - hanno messo a disposizione venti biglietti per il concerto di Alfa da destinare ai giovani ospiti della casa famiglia Villa Russiz. Per la realizzazione del Generation Young Festival, del valore di 140mila euro, il Comune ha ricevuto un finanziamento da parte della Regione FVG.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione