Monfalcone accoglie il solstizio d'estate in musica, l'armonia delle arpe sulla spiaggia

Monfalcone accoglie il solstizio d'estate in musica, l'armonia delle arpe sulla spiaggia

DAL 20 AL 22 GIUGNO

Monfalcone accoglie il solstizio d'estate in musica, l'armonia delle arpe sulla spiaggia

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Giu 2024
Copertina per Monfalcone accoglie il solstizio d'estate in musica, l'armonia delle arpe sulla spiaggia

L'anteprima Unconventional Choral Experience del 20 giugno apre la tre giorni musicale che dalla spiaggia raggiungerà le piazze Unità e Repubblica, Largo Isonzo e Centro Giovani.

Condividi
Tempo di lettura

È tutto pronto a Monfalcone per la nona edizione della Festa della Musica, che animerà la città dal 20 al 22 giugno. Il programma è stato svelato stamane nella Sala del Consiglio. Ad introdurre l’incontro, la voce di Francesca Rachele Galioto - artista emergente nata all’Innovation Young di viale San Marco - che ha eseguito un brano inedito presentato a Sanremo Giovani. La canzone si intitola “Facciamo finta” ed è un invito a non rinunciare all’amore.

Un sentimento vivo e autentico espresso, appunto in musica, anche dagli appuntamenti di questa edizione, “La prima orchestra siamo noi”, con una dedica specifica alle bande musicali. «La passione fa la differenza – sono le parole del sindaco ed europarlamentare Anna Cisint – questo caratterizza l’impegno di tanti per la realizzazione di questo appuntamento dove l’aspetto musicale si abbina anche alla solidarietà. È un valore che ci contraddistingue. Le proposte saranno diffuse su tutto il territorio comunale».

Gli appuntamenti
Si inizia infatti il 20 giugno, con un’esclusiva anteprima che alle 20.45 vedrà protagonisti in Piazza Unità d’Italia i giovanissimi artisti del gruppo Overtwelve, che - guidato dalla maestra Francesca Moretti - aprirà la Festa con il concerto "Unconventional Choral Experience", un vero e proprio viaggio nel tempo, che parte dall’Italia degli anni Cinquanta e arriva all’indie-rock alternativo degli anni Duemila, facendo tappa nel rock e nella dance degli anni Ottanta e nel pop internazionale degli anni Novanta.

Il 21 giugno, giornata “ufficiale” della Festa della Musica, si aprirà – come ormai da tradizione – con il Concerto del Solstizio che alle 4 del mattino darà il benvenuto alla prima alba dell’estate nella cornice della spiaggia di Marina Julia: ad accogliere il primo giorno d’estate sarà la musica dell’ensemble d’arpe "Rainbow of Magic Harpes", diretto da Ester Pavlic.

Nel pomeriggio, al Centro giovani Innovation Young, alle ore 15, i giovani musicisti potranno partecipare a una Masterclass di batteria con Paolo Muscovi, organizzata da World Music.Alle ore 18 sempre a cura di World Music, le piazze Unità e della Repubblica ospiteranno "1000 Drums", con la partecipazione di Paolo Muscovi e l’intervento speciale dell’enfant prodige Tommy Miglietta, percussionista, batterista ritenuto tra i migliori 10 batteristi al mondo under 18. Durante questo evento, l’Associazione Vanessa "Un ponte per la vita e la solidarietà" presenterà l’iniziativa “Bikers lunga strada della vita e solidarietà, insieme contro la leucemia”. Vanessa Aps sarà impegnata in vari eventi tra il Burlo Garofalo di Trieste, Udine con un evento dedicato a Fogliano-Redipuglia.

In Piazza Falcone Borsellino, alle ore 19, si terranno le esibizioni corali de "La prima orchestra siamo noi", con la Corale "Piero Poclen" dell’U.T.E. diretta dalla Maestra Franca Zanolla, la Corale Monfalconese Sant’Ambrogio e il Coro Misto della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi. La giornata si concluderà in Piazza Unità d’Italia alle ore 20.30 con i concerti serali "La prima orchestra siamo noi". Si esibiranno l'Istituto di Musica Antonio Vivaldi, il Piccolo Coro di Monfalcone, OndeMedie, CAM Arte & Musica e Shipyard Town Jazz, offrendo una serata all’insegna della musica e del talento locale.

Il 22 giugno, la manifestazione raggiungerà il suo apice con gli eventi di chiusura. Alle ore 18.30, nel Rione Largo Isonzo, al Ricreatorio Foschian, si terrà il "Concerto Rione Isonzo", con il Gruppo chitarristi dell’U.T.E., diretto dal Maestro Nadir Sidali, accompagnato da un gruppo di ballerini e coristi. La serata finale si svolgerà in Piazza Unità d’Italia alle ore 20.30, con i concerti conclusivi "La prima orchestra siamo noi". Sul palco si alterneranno Rachele Galioto, il Coro voci bianche “I Piccoli Cantori di Monfalcone” e la Banda Civica città di Monfalcone, offrendo un gran finale ricco di musica e emozioni.

«Saranno cinque le location di rilievo per una manifestazione di grande importanza e coordinata a livello nazionale - commenta l’assessore al marketing territoriale e agli eventi Luca Fasan - iniziamo nel miglior modo possibile già dal giorno precedente con i giovani musicisti e nelle giornate successive coinvolgiamo tutta la città. Un ringraziamento speciale va ai commercianti, che con le loro vetrine a tema supportano e celebrano la Festa della Musica quale grande opportunità anche a livello commerciale ed economico». Tutti i concerti che verranno proposti sono ad ingresso gratuito e libero.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione