Comune e pensionati per la piattaforma a favore degli anziani, la firma a Monfalcone

Comune e pensionati per la piattaforma a favore degli anziani, la firma a Monfalcone

LA SOTTOSCRIZIONE

Comune e pensionati per la piattaforma a favore degli anziani, la firma a Monfalcone

Di REDAZIONE • Pubblicato il 03 Set 2024
Copertina per Comune e pensionati per la piattaforma a favore degli anziani, la firma a Monfalcone

Nel documento sono previsti impegni e agevolazioni in ambito fiscale, sociale, abitativo e per la promozione dell’invecchiamento attivo.

Condividi
Tempo di lettura

Nelle scorse ore, in Comune a Monfalcone, è stata sottoscritta una piattaforma relativa alle questioni che riguardano la popolazione anziana e che prevede una serie di impegni per lo sviluppo dei relativi servizi. A firmare l’atto, sono stati l’amministrazione comunale - rappresentata dal sindaco reggente, Antonio Garritani, e dall’assessore ai servizi socio assistenziali Stefano Vita - e i rappresentanti dei sindacati dei pensionati Giuseppe Torraco, Valentino Lorelli e Carmela Pasqua per lo Spi-Cgil, insieme a Domenico La Rocca per la Fnp - Cisl e Sergio Benvenuto per la Uilp-Uil.

Si tratta di un documento corposo che è frutto anche delle istanze raccolte dalle stesse organizzazioni sindacali. Ha lo scopo di promuovere azioni atte a tutelare i bisogni del territorio, la protezione della salute e contrastare le nuove povertà. In premessa, Garritani ha sottolineato l’importanza per il Comune della consultazione con le parti sociali e della loro collaborazione nell’affrontare le problematiche, specie quelle relative ai soggetti più fragili, mentre Torraco ha rilevato che l’obiettivo sindacale è quello di incrementare i momenti di confronto coinvolgendo tutti i Comuni della provincia, per migliorare gli standard di vita.

È seguito un approfondimento, da parte dei presenti, su alcuni aspetti specifici come il tema dei medici di famiglia e delle Asap, le case di comunità nel contesto dei servizi territoriali e la telemedicina. A sua volta, l’assessore Vita ha fornito un quadro dell’organizzazione dei servizi sanitari sia dal punto di vista del personale, sia delle strutture e della nuova Centrale operativa territoriale, impegnandosi a fornire i vari dati richiesti. Il documento si sviluppa in diversi capitoli, a partire dalle politiche fiscali e del trasporto pubblico, richiamando anche al bilancio municipale con la conferma delle agevolazioni ed esenzioni di carattere reddituale, della Tari e delle condizioni di accesso ai servizi sociali.

Nel trasporto l’impegno riguarda in particolare l’ampliamento della rete dei collegamenti per favorire chi non ha mezzi propri e le agevolazioni tariffarie, come quelle relative al nuovo servizio del Delfino Verde gratuito per le persone con ridotta mobilità. Un’ampia parte del documento attiene poi alle questioni sanitarie: l’ente ha confermato la disponibilità dei locali all’interno della casa di riposo, in via Pisani e in via Valentinis, a titolo gratuito per i medici che decidono di insediarsi nel territorio e per attività di screening per particolari attività di prevenzione. Una parte dell’intesa tratta i temi dell’abitare rispetto al quale l'amministrazione comunale ha dato una pronta risposta all’emergenza abitativa per i soggetti fragili attraverso la gestione diretta di diversi alloggi.

L’assessore Vita si è impegnato a fornire ai sindacati il dettaglio del monitoraggio degli alloggi pubblici e lo stato di attuazione degli interventi che attengono all’area Zochet e al complesso di via Volta, che attraverso il progetto denominato “Carso” prevede il risanamento esterno degli edifici e delle parti comuni e gli ascensori. Infine, l’ultima parte della piattaforma attiene alla promozione dell’invecchiamento attivo con particolare riguardo al centro per anziani Poclen, alle agevolazioni per le rappresentazioni teatrali per pensionati, anziani e disoccupati, nonché l’organizzazione dell’assistenza sanitaria infermieristica nella residenza per anziani.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione