La moneta tra storia e metamorfosi, il libro di Pio Baissero ospite a Monfalcone

La moneta tra storia e metamorfosi, il libro di Pio Baissero ospite a Monfalcone

l'evento

La moneta tra storia e metamorfosi, il libro di Pio Baissero ospite a Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 25 Giu 2024
Copertina per La moneta tra storia e metamorfosi, il libro di Pio Baissero ospite a Monfalcone

La moneta è certamente uno degli strumenti più quotidianamente utilizzati per svariate operazioni economiche e non solo. Baissero ne parla a Monfalcone.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 28 giugno alle ore 18, nel giardino della biblioteca comunale di Monfalcone (in caso di maltempo in sala conferenze), Pio Baissero presenterà il suo libro "La moneta e la sua metamorfosi" (Luglio Editore, 2023). A dialogare con lui sarà Timothy Dissegna, direttore de Il Goriziano. L’appuntamento, che rientra nel format Parliamone in Biblioteca, è a ingresso libero.

La moneta è certamente uno degli strumenti più quotidianamente utilizzati per svariate operazioni economiche e non solo. Alla moneta dedichiamo gran parte del nostro lavoro e molti dei nostri pensieri. Ma spesso ignoriamo i meccanismi del suo funzionamento, la sua origine e il suo possibile e forse inatteso sviluppo. Il libro vuol fornire, sia pur sinteticamente, una chiave di lettura di questo importante e imprescindibile mezzo di registrazione, comunicazione e pagamento che, con l'introduzione delle nuove tecnologie, è destinato a cambiar pelle. Da qui la sua "metamorfosi".

Di famiglia istriana, Pio Baissero vive a Gorizia. Pubblicista, autore e curatore di attività e incontri culturali sia in Italia che all'estero, soprattutto in Austria, dove ha perfezionato i suoi studi. È appassionato di storia, con particolare riguardo a quella dell'area alpina e adriatica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione