l'evento
La moneta tra storia e metamorfosi, il libro di Pio Baissero ospite a Monfalcone
La moneta è certamente uno degli strumenti più quotidianamente utilizzati per svariate operazioni economiche e non solo. Baissero ne parla a Monfalcone.
Venerdì 28 giugno alle ore 18, nel giardino della biblioteca comunale di Monfalcone (in caso di maltempo in sala conferenze), Pio Baissero presenterà il suo libro "La moneta e la sua metamorfosi" (Luglio Editore, 2023). A dialogare con lui sarà Timothy Dissegna, direttore de Il Goriziano. L’appuntamento, che rientra nel format Parliamone in Biblioteca, è a ingresso libero.
La moneta è certamente uno degli strumenti più quotidianamente utilizzati per svariate operazioni economiche e non solo. Alla moneta dedichiamo gran parte del nostro lavoro e molti dei nostri pensieri. Ma spesso ignoriamo i meccanismi del suo funzionamento, la sua origine e il suo possibile e forse inatteso sviluppo. Il libro vuol fornire, sia pur sinteticamente, una chiave di lettura di questo importante e imprescindibile mezzo di registrazione, comunicazione e pagamento che, con l'introduzione delle nuove tecnologie, è destinato a cambiar pelle. Da qui la sua "metamorfosi".
Di famiglia istriana, Pio Baissero vive a Gorizia. Pubblicista, autore e curatore di attività e incontri culturali sia in Italia che all'estero, soprattutto in Austria, dove ha perfezionato i suoi studi. È appassionato di storia, con particolare riguardo a quella dell'area alpina e adriatica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.