Lisistrata in un mondo senza guerre e confini, il debutto del Polo liceale a Gorizia

Lisistrata in un mondo senza guerre e confini, il debutto del Polo liceale a Gorizia

lo spettacolo

Lisistrata in un mondo senza guerre e confini, il debutto del Polo liceale a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 23 Mag 2024
Copertina per Lisistrata in un mondo senza guerre e confini, il debutto del Polo liceale a Gorizia

Lo spettacolo debutterà giovedì 30 maggio alle 20.45 al Teatro Bratuž, in viale XX settembre con ingresso libero e gratuito.

Condividi
Tempo di lettura

La Compagnia teatrale del Progetto teatrale-musicale Dioniso, costituita da circa 60 studenti del Polo liceale Dante Alighieri di Gorizia, ripropone dopo sedici anni un nuovo allestimento della commedia di Aristofane "Lisistrata", con un occhio rivolto sempre all'attualità e uno sguardo speranzoso verso il futuro. Senza guerre, senza confini -soprattutto mentali- e senza discriminazioni di genere. L'occasione di GO!2025 ha fornito lo spunto per la cornice e per l'ambientazione, oltre che per le scelte linguistiche, in cui suggestioni metateatrali e musiche degli anni Settanta-Novanta si amalgamano in una scenografia moderna.

L’opera greca venne rappresentata nella Atene del 411 a.C. durante la guerra del Peloponneso. Il titolo deriva dal nome dell'eroina protagonista, Lisistrata ovvero: "la scioglieserciti". Nota al grande pubblico per il celebre sciopero del sesso, con cui tutte le donne elleniche, convinte dall'ateniese Lisistrata, ricattano gli uomini affinché pongano fine alla guerra del Peloponneso che da lungo tempo travagliava la Grecia, “Lisistrata”è una delle più antiche commedie satiriche giunte fino ai giorni nostri, ed i cui temi più espliciti sono il sesso (lo sciopero sessuale delle donne) e la politica (l'emarginazione femminile e la guerra).

L'efficacia satirica dell'opera è provata dalle reazioni negative della critica antica, che la biasimò per la sua libertà di linguaggio e irriverenza. Lo spettacolo è preceduto da performance presentate durante la Notte nazionale del liceo classico: Se domani non rispondo di Cristina Torres Caceres, Marinella di Fabrizio De Andrè, Il panorama di Betlemme di Francesco De Gregori e Sono solo parole di Paola. Lo spettacolo debutterà giovedì 30 maggio alle 20.45 al Teatro "L. Bratuž", in viale XX settembre 85, con ingresso libero e gratuito.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×