Mondiale di powerlifting per l'atleta Anastasia Cuca di Fratta

Mondiale di powerlifting per l'atleta Anastasia Cuca di Fratta

IL TITOLO

Mondiale di powerlifting per l'atleta Anastasia Cuca di Fratta

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 03 Nov 2024
Copertina per Mondiale di powerlifting per l'atleta Anastasia Cuca di Fratta

L'atleta 22enne di Fratta è riuscita a conquistare il primo posto di categoria del mondiale di powerlifting che si è appena concluso ad Atene.

Condividi
Tempo di lettura

Anastasia Cuca, ventiduenne originaria di Fratta e powerlifter della palestra Max Pump di Cormons, è stata ufficialmente incoronata campionessa mondiale ad Atene della sua disciplina. Lo sport in questione – il powerlifting - ha l’obiettivo di totalizzare il tonnellaggio più alto sollevato in 3 diverse “alzate”: stacco, squat e panca.

Cuca già eccelleva a livello nazionale ed era riuscita negli scorsi mesi a strappare la qualifica per il mondiale che si è, per l’appunto, tenuto nella capitale greca nel corso del weekend appena trascorso. I numeri che ha portato l’atleta in gara sono davvero strabilianti, riuscendo a sollevare 145 kg di squat, 65 kg di panca e 160 kg di stacco.

Numeri importanti, quindi, che le sono valsi il titolo di campionessa del mondo della sua categoria, ossia junior 20-23 e -82.5 kg. Oltre alla medaglia d’oro, ottenuta sbaragliando atleti provenienti da 18 nazioni di tutto il mondo, Anastasia ha portato a casa anche i p.r. (personal record N.d.R.) sulle alzate dello squat e dello stacco.

Il supporto per la giovane era arrivato anche dall’amministrazione comunale romanese che, tramite una nota pubblicata alla vigilia della gara sottolineava come: «Anche da Romans e dalla sua Fratta, dunque, seguiremo l'evento e tiferemo per lei, aspettandola al ritorno per sottolineare comunque questo importante momento della sua giovane e promettente carriera sportiva».

Commosso ed orgoglioso il coach della giovane di Fratta, Matteo Pelesson: «Sarò sincero, quando l’ho vista sollevare i 160 kg di stacco mi sono commosso, era da parecchio tempo che ci lavorava sopra e vederla chiudere l’alzata è stato bellissimo ed emozionante».

«Quando, il primo febbraio 2022 ho messo piede in palestra, non conoscevo bene l’ambiente e il mondo del powerlifting era un completo tabù per me – ha confessato la neocampionessa mondiale - ma allenamento dopo allenamento, vedere i primi risultati mi ha invogliato a continuare: la costanza, la disciplina e quel brontolone di Matteo hanno fatto il resto e oggi ho letteralmente conquistato l’Olimpo, primo posto al mondiale in Grecia. I prossimi obiettivi sono già pronti, testa bassa e avanti tutta».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×