Moda, le studentesse del Max Fabiani premiate al festival di Cosenza

Moda, le studentesse del Max Fabiani premiate al festival di Cosenza

i riconoscimenti

Moda, le studentesse del Max Fabiani premiate al festival di Cosenza

Di Redazione • Pubblicato il 01 Lug 2022
Copertina per Moda, le studentesse del Max Fabiani premiate al festival di Cosenza

La targa e il premio della Giuria Junior, l'opera di Jana Miani Braida ispirata ad Alfons Mucha.

Condividi
Tempo di lettura

Fra applausi, sorrisi e colori accesi si è conclusa anche la 26ma edizione di Moda Movie, il festival che premia il talento nella moda, nel cinema e nell’arte ideato e organizzato dall’associazione Creazione e Immagine presieduta da Sante Orrico. Appuntamento che va in scena ogni anno a Cosenza e che a che anche questa volta ha visto protagonisti gli studenti del liceo d'arte Max Fabiani di Gorizia.


“In Bloom-Moda e cinema tra bellezza, fragilità e rinascita” era il tema dal quale hanno tratto ispirazione i giovani creativi. Anche la città in riva all'Isonzo si è fatta riconoscere in Calabia: il premio assegnato dalla Giuria Junior, infatti, è andato a Jana Miani Braida originaria di Mossa, per le sue creazioni di seta e tulle ispirate ai dipinti di Alfons Mucha. 
Le ragazze presenti, accompagnate per l’occasione dalla professoressa Roberta Calvo hanno potuto vivere dei giorni intensi ed essere ospiti di una serata ricca di ospiti interessanti.

Le giovani sono state seguite dalla docente duante l'anno insieme a Elena Vella. Il Fabiani, inoltre, ha ricevuto anche una targa come ringraziamento per la massiccia partecipazione al concorso. Grande soddisfazione, quindi, sia per le professoresse che seguono i ragazzi che per la dirigente scolastica Marzia Battistutti. Le finaliste che hanno vissuto questa esperienza a Cosenza sono state Jana Braida Miani di Mossa, Alessia Giordano di Gorizia, Sofia Marocco di Udine e Chiara Mavuotolo di Cervignano del Friuli.

Tutte loro hanno disegnato abiti ispirati al mondo dei fiori, simbolo di bellezza, delicatezza ma anche di rinascita. 
Moda Movie è un festival sempre molto apprezzato, quest’anno è stato dedicato alla fioritura e alla rinascita, simboli di una nuova vita improntata all’attenzione e alla sostenibilità ambientale. Tematica che ha catturato anche i ragazzi goriziani, contenti di aver potuto vivere un luogo che è una vera e propria vetrina e un trampolino di lancio per tanti giovani di talento, nella moda e nel cinema.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione