Al via il 10 gennaio il corso base di soccorritore alla Misericordia di Cormons

Al via il 10 gennaio il corso base di soccorritore alla Misericordia di Cormons

La proposta

Al via il 10 gennaio il corso base di soccorritore alla Misericordia di Cormons

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 04 Gen 2023
Copertina per Al via il 10 gennaio il corso base di soccorritore alla Misericordia di Cormons

Lezioni fino al 23 gennaio per sapere come destreggiarsi in caso di emergenza ma anche per conoscere la realtà di volontariato.

Condividi
Tempo di lettura

La Misericordia di Cormòns ODV, con il patrocinio del comune di Cormòns, organizza il dodicesimo corso di primo soccorso che inizierà martedì 10 gennaio alle 20.30, nella Sala Rappresentanza di Palazzo Locatelli. Un corso che la Misericordia ripropone allo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e del primo soccorso, ovvero di quelle tecniche che possono aiutare ad affrontare le principali emergenze sanitarie. Non solo, anche trasmettere e promuovere la cultura del volontariato, fondata sui valori della solidarietà e dell’impegno civile.

Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire le capacità di base per riconoscere e valutare situazioni di emergenza e fornire il primo supporto alle persone colpite da un evento calamitoso. Chi fosse interessato potrà poi concretizzare la propria preparazione attraverso un servizio di volontariato attivo e qualificato presso la Misericordia, occasione per acquisire un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche ma soprattutto esperienze umane e sociali che potranno essere d’aiuto a crescere e maturare come persone e cittadini. Il corso proseguirà fino al 28 febbraio e si articolerà in lezioni teoriche e pratiche, tenute da formatori qualificati.

Diverse le tematiche sanitarie trattate: la struttura operativa regionale emergenza sanitaria (SORES), il funzionamento della rete di soccorso, la chiamata al 112, il supporto vitale di base (B.L.S.), le caratteristiche e le procedure delle emergenze mediche, nozioni di trauma e sulla medicazione di ferite. Sono inoltre previste lezioni sugli aspetti relazionali dell’approccio al paziente, gli aspetti giuridici di responsabilità del volontario soccorritore, il ruolo del volontariato. Infine, verranno illustrate la storia e i settori di intervento della Misericordia, il nucleo interno di Protezione Civile, le attività di assistenza, di accompagnamento e di aiuto verso chi è nel bisogno. Il corso si concluderà con un test finale teorico e pratico.

Quanti avranno frequentato le lezioni ed avranno superato la valutazione finale, riceveranno un attestato di frequenza. Quanti invece desiderassero confrontarsi in concreto con la realtà associativa della Misericordia, riceveranno l’attestato di “Soccorritore di livello base” e saranno iscritti all’Albo Nazionale dei Soccorritori delle Misericordie d’Italia. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2025 - Committente: FRATELLI D’ITALIACommittente: FRATELLI D’ITALIA
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione