Le mimose fuori dalla biblioteca a Staranzano, gli eventi per l'8 marzo

Le mimose fuori dalla biblioteca a Staranzano, gli eventi per l'8 marzo

LE PROPOSTE

Le mimose fuori dalla biblioteca a Staranzano, gli eventi per l'8 marzo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Mar 2024
Copertina per Le mimose fuori dalla biblioteca a Staranzano, gli eventi per l'8 marzo

Alla sera ospite il professore e divulgatore Marco Bergamasco. A Ronchi proposta una lettura scenica, mentre a Grado ci sarà un flash mob.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione della Giornata Internazionale della donna, l’assessorato alla Cultura e alle Pari opportunità assieme alla biblioteca comunale di Staranzano propongono al pubblico dei momenti di riflessione sulla condizione femminile, nel passato e nel presente. Nello specifico, la mattina dell’8 marzo, alle 11, verrà piantata una mimosa nel giardino antistante la biblioteca Hack: la pianta, a partire dal primo dopoguerra, in Italia è stata assunta come simbolo della lotta di emancipazione delle donne.

Nella stessa giornata, alle ore 18, presso la Sala Delbianco di via Fratelli Zambon si terrà la conferenza “Lo Stato delle Donne” a cura del professor Marco Bergamasco. Il relatore, classicista, laureato in papirologia, docente di italiano e latino al liceo scientifico Buonarroti di Monfalcone è un appassionato cultore del mondo greco e latino, è attivo sul @bergayoutube con oltre 650 video di italiano, latino e greco e ha partecipato in qualità di moderatore al festival èStoria di Gorizia.

La conferenza prenderà spunto dalle commedie di Aristofane, il celebre autore greco che ha messo in scena le donne in modo ironico, critico e provocatorio mettendo in luce le loro aspirazioni, le loro rivendicazioni e le loro contraddizioni. Il pubblico avrà l’occasione di conoscere la rappresentazione e il ruolo della donna nella Grecia classica e di riflettere sulla condizione femminile nella società contemporanea. Si segnala inoltre che in Sala Delbianco, fino al 15 marzo, è visitabile la mostra pittorica “La Divina” dedicata alla figura di Maria Callas.

A Ronchi dei Legionari la biblioteca comunale, in collaborazione con Auser e Da Donna a Donna, proporrà la lettura scenica "Streghe ieri, donne in camice bianco oggi". L’evento, organizzato con il teatro Unitre Cormons e per la regia di Luciana Ricchi, avrà luogo alle ore 18 all’auditorium comunale. A Grado, alle ore 16 in piazza Biagio Marin, è in programma il flash mob “Donna Mimosa”. Alle 20.45, all’auditorium Biagio Marin, sarà presentata la prosa “Le Mondine di Fossalon e della Bassa Friulana” con ingresso unico a 5 euro, gratis per gli abbonati.

Foto Paolo Zacchi/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione