la lista
Le migliori pizzerie di Gorizia secondo il Gambero Rosso, tre locali nella guida
La guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso celebra le migliori pizzerie italiane, includendo 13 insegne del Friuli Venezia Giulia. Ecco quali sono.
La guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso celebra le migliori pizzerie italiane, includendo 13 insegne del Friuli Venezia Giulia. Nonostante la regione non presenti punteggi pieni di eccellenza, si distingue per un buon equilibrio tra tradizione e innovazione. La sola città di Gorizia offre tre dei propri locali tra quelli più apprezzati, che confermano la loro presenza in guida accanto ad altre importanti realtà dell'estremo Nordest. Primo in lista c'è Antonio Ferraro Laboratorio Pizza in corso Italia: dopo aver lavorato in altre insegne e ottenuto riconoscimenti internazionali, Ferraro ha aperto il proprio locale che si distinguono per impasti leggeri e sapori decisi.
Tra le specialità riportate dal Gambero Rosso, figurano la Parmigiana al Contrario e la Cacio-Pepe-Carciofi. Gli impasti variano tra integrale, cereali e farro, offrendo anche la possibilità di personalizzare la pizza con una trentina di ingredienti. Il locale produce anche pane, friselle e dolci. Un'altra pizzeria storica è Al Lampione, in via Pellico. In questo locale, le pizze sono preparate con lievito madre e a lunga lievitazione, offrendo una varietà di impasti, come quelli integrali e al carbone vegetale. Tra le pizze più apprezzate c'è la Veneta, con mozzarella e baccalà. Il locale propone anche la pinsa romana e la Panizza, un pane fatto in casa, cotto al momento e farcito.
Chiude la triade goriziana La Tarantella, anch'essa su corso Italia. Storica pizzeria cittadina, offre una vasta scelta di pizze classiche e speciali, con la Marechiaro e la Tirolese tra le più richieste. Il locale è noto per il suo ambiente accogliente e per l'ospitalità napoletana, che si sposa con un menu variegato e una vasta selezione di birre alla spina.
Guardando al resto della regione, arriviamo a Pordenone dove c'è Dodo, in viale Marconi, conosciuta per la sua pizza napoletana con il classico cornicione alto e alveolato. Le materie prime arrivano direttamente dalla Campania, e l’offerta comprende pizze come la Burratina e una specialità della casa con impasto fritto e bufala. Sempre nel pordenonese, CipCiop a Pasiano propone pizze gourmet con impasti che variano tra farine integrali, kamut e pinsa romana. In provincia ci sono anche Antico Grano a San Vito al Tagliamento e La Spianata da Niko a Cordenons.
A Trieste, l'offerta di pizzerie di qualità è altrettanto ricca. Al Civicosei, in via del Toro, si caratterizza per le sue pizze cotte nel forno a legna, con impasti disponibili in varianti integrali e multicereali. La pizza Burratina, con olive taggiasche e pesto di basilico, è tra le più apprezzate. A pochi passi dal Canal Grande, Bianco Pizzeria e Cucina si distingue per l’alta idratazione dell’impasto e una farcitura ricca. Il menu propone anche ottimi calzoni e panuozzi, seguendo la tradizione napoletana. Infine, ecco Di Napoli in via Diaz, a due passi da piazza Unità.
A Udine, infine, si afferma tra le nuove entrate Alla Lampara, una pizzeria napoletana che unisce ingredienti locali friulani e tecniche partenopee. Gestita da Raffaele Pizzoferro, offre pizze cotte nel ruoto, tra cui spiccano la Verticale, con quattro differenti pomodori, e la Millegradi, arricchita da ‘nduja e salsa sriracha. Sempre nel capoluogo friulano, Tajo propone pizze romane in teglia, disponibili anche in formato tondo il venerdì e sabato, con impasti a lunga lievitazione e abbinamenti come speck, ricotta e carciofini. Chi cerca un'esperienza più innovativa può recarsi a Gabin Gusto Esclamativo a Reana del Roiale, dove può trovare le pizze gourmet di Andrea Gabin.
Foto Alessandro Fiorotto/Flickr
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.