Migliora il tempo sul Goriziano, previsto un deciso calo delle temperature diurne con Bora

Migliora il tempo sul Goriziano, previsto un deciso calo delle temperature diurne con Bora

Le previsioni del 6 marzo

Migliora il tempo sul Goriziano, previsto un deciso calo delle temperature diurne con Bora

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 06 Mar 2021
Copertina per Migliora il tempo sul Goriziano, previsto un deciso calo delle temperature diurne con Bora

La perturbazione si allontana velocemente favorendo un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche, previsti Bora ed un discreto calo termico.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede, dopo il rapido peggioramento accorso tra la serata di ieri e la nottata odierna, un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. L’aria fredda, seguita dalla perturbazione, si farà sentire soprattutto in quota mentre al suolo torneranno le gelate notturne e mattutine. Quest’oggi, dunque, dopo della variabilità nelle prime ore del giorno, osserveremo bel tempo con ventilazione di Bora sostenuta ed un clima nettamente più freddo.

L’evoluzione successiva vedrà una fase nel complesso stabile seppur caratterizzata dal passaggio di nuvolosità sterile in un contesto abbastanza asciutto. Il clima si presenterà piuttosto fresco con temperature comprese tra la media e il debole sottomedia. Tra martedì e mercoledì verremo lambiti da un’altra massa d’aria fredda che causerà un rinforzo della ventilazione nord-orientale. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni o poco nuvolosi per via di residua nuvolosità sui settori meridionali del territorio. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora moderata a tratti tesa sulle zone interne, forte a tratti burrascosa sulla costa e settori sloveni. Minime raggiunte in tarda serata.

Pomeriggio

Cieli sereni. Precipitazioni nulle. Ventilazione in attenuazione con Bora debole a tratti moderata sui settori interni, sostenuta a tratti forte sulla costa e zone slovene. Temperature massime in crollo sui 8/11°C.

Sera/notte

Cieli sereni ovunque. Fenomeni assenti. Vento debole da nord-est sulle zone interne, moderata a tratti tesa sulla costa e settori sloveni. Valori minimi attorno i -1/3°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla fascia costiera.

Giornata stabile e soleggiata. Vento di Bora su tutto il territorio. Clima decisamente più freddo.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Domenica

Questa giornata risulterà stabile e soleggiata con un clima abbastanza freddo. Una blanda e fugace rimonta anticiclonica causerà un rialzo dei valori di pressione al suolo mentre le correnti in quota si disporranno dai quadranti occidentali. I cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi alte, specie nel pomeriggio/sera. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole da est/nord-est al mattino mentre per il resto del periodo spirerà da sud/sud-ovest. Quadro termico che subirà complessivamente un ulteriore calo. Valori minimi compresi tra -3°C e +1°C sulle zone interne, circa 0/3°C sulla costa. Massime stabili sui 8/11°C.

Attendibilità: medio-alta.

Lunedì

Anche la giornata in questione sperimenterà delle condizioni simili al giorno precedente. Un sistema depressionario transiterà sull’Italia centrale senza provocare delle conseguenze significative sul nostro territorio. Le correnti in quota spireranno da nord/nord-est risultando a tratti più umide. I cieli, pertanto, si presenteranno in genere poco nuvolosi per nubi medio-alte. Fenomeni nulli. Ventilazione debole e di direzione variabile. Temperature stabili o in lieve aumento. Valori minimi compresi tra -3°C e 0°C sui settori interni, circa 0/3°C sulla costa. Massime attorno i 10/12°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da martedì a venerdì)

L’evoluzione successiva vedrà un periodo di tempo stabile alternato a debole variabilità ma in un contesto di assenza di precipitazioni sul nostro territorio. Tra martedì e mercoledì interverranno dei flussi di aria più fredda mentre da giovedì le correnti saranno disposte da ovest. Le temperature, sia in quota che al suolo, viaggeranno spesso tra il sottomedia e la media climatologica del periodo. Dinamica da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 05/03/2021 ore 19.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione