il bollettino
Migliora il meteo in Fvg, raffica di interventi: rami su fili elettrici a Cormons
Tra la sera di mercoledì e il mattino di giovedì sarà possibile qualche temporale forte, specie su bassa pianura e costa. L'evoluzione del meteo in regione.
Una saccatura atlantica continua a far affluire verso il Nord Italia correnti sud-occidentali umide e fresche, mantenendo instabilità atmosferica sparsa sul Friuli Venezia Giulia. Secondo il report della Protezione civile regionale, alle 6 alcune celle temporalesche hanno interessato la fascia orientale della regione. Dalle 7 in poi non sono state più registrate fulminazioni con solo delle piogge e dei rovesci principalmente sulle Prealpi Carniche e l'alta pianura pordenonese.
La fase di tempo instabile proseguirà nella giornata di oggi e fino a domani. Nelle prossime ore e fino a giovedì mattina, infatti, saranno ancora possibili rovesci e temporali sparsi, alternati a pause più asciutte. Tra la sera di mercoledì e il mattino di giovedì sarà possibile qualche temporale forte, specie su bassa pianura e costa. Domani nel pomeriggio le correnti in quota ruoteranno da nord-ovest, portando aria più secca e calda e favorendo maggiore stabilità, che proseguirà nella giornata di venerdì. In serata di domani è quindi attesa la cessazione delle piogge.
Ieri pomeriggio, a Cormons, una squadra di Protezione civile con tre operatori è stata attivata per un monitoraggio del territorio, dopo la segnalazione pervenuta per alcuni rami pericolosamente appoggiati su dei cavi elettrici presso la strada della Montona che porta sul Monte Quarin (nella foto). Per la rimozione è stato necessario richiedere l’intervento dei vigili del fuoco, in seguito la squadra di volontari ha provveduto al taglio dei rami e allo sgombero degli stessi dal manto stradale.
Dalle 6 di questa mattina (mercoledì 12 giugno) non sono giunte in Sala operativa nuove segnalazioni. Nel complesso nelle due giornate di allerta sono stati segnalati allagamenti nei comuni di Maniago, Nimis, Sequals, San Daniele del Friuli, Rive d’Arcano, Polcenigo, Latisana, Torviscosa, Porpetto, Ronchis, Udine, Ronchi dei Legionari, Cervignano del Friuli, San Vito al Torre e Grado. Sono state registrate cadute alberi nei comuni di Fagagna, Martignacco, Moruzzo, Castel Novo del Friuli e Cassacco. Si segnala inoltre uno smottamento in comune di Sequals.
Per quanto riguarda le precipitazioni, in un'ora sono caduti 27.4 millimetri di pioggia a Doberdò, oltre 50 millimetri a Fossalon. Nell'arco delle ultime 24 ore, invece, su Gorizia si sono contati fino a 89 millimetri (secondo la stazione meteo dell'Aeroporto), 91.6 a Capriva e 88.6 sul monte Quarin a Cormons. Complessivamente, nel corso delle due allerte meteo, sono stati attivati in tutta la regione 202 volontari con 68 automezzi, per interventi di prevenzione, attività di prosciugamento allagamenti e rimozione ramaglie.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.