Il miele dell'apicoltura Treffer porta a Gorizia tre riconoscimenti di prestigio nazionale

Il miele dell'apicoltura Treffer porta a Gorizia tre riconoscimenti di prestigio nazionale

IL PREMIO

Il miele dell'apicoltura Treffer porta a Gorizia tre riconoscimenti di prestigio nazionale

Di redazione • Pubblicato il 10 Ott 2024
Copertina per Il miele dell'apicoltura Treffer porta a Gorizia tre riconoscimenti di prestigio nazionale

Su oltre 1200 mieli da tutta la Penisola ottengono il podio le varietà millefiori prodotte fra Oslavia e Remanzacco da Stefano Treffer.

Condividi
Tempo di lettura

Nuovi prestigiosi riconoscimenti per l'Apicoltura Treffer di Stefano Treffer, con sede a Gorizia. Per il terzo anno consecutivo, infatti, l'azienda ha ottenuto il riconoscimento per il suo miele millefiori, risultato tra i migliori d’Italia al prestigioso concorso nazionale Le tre Gocce d’oro.
Si tratta di una competizione nazionale cui quest'anno hanno preso parte ben 1220 mieli di tutta la Penisola. Due i premi ottenuti dai millefiori dell'apicoltore goriziano: una Goccia d’oro è giunta per quello raccolto a Oslavia all’agriturismo Klanjscek, dove sono posizionate le arnie, mentre ben due Gocce d'oro sono andate a quello prodotto a Remanzacco. Gli importanti riconoscimenti del concorso sono stati festeggiati assieme al sindaco, Rodolfo Ziberna, all’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti, e al consigliere comunale Nicol Turri.
Spiega il produttore: «Le ultime due annate sono state catastrofiche dal punto di vista della produzione di miele locale, in quanto le condizioni climatiche hanno reso quasi impossibile la raccolta del nettare da parte delle api. Abbiamo assistito a freddo e neve durante la fioritura dell’acacia a fine aprile, poi a pioggia incessante per tutto il mese di maggio. Solo poche zone sono riuscite a salvare un minimo di produzione e Gorizia è una di queste. Il poco miele prodotto è risultato di una qualità eccezionale, tale da meritarsi ben due premi».
Le difficoltà cimatiche hanno costretto Treffer a spostare le sue api fino a Remanzacco per diversificare il territorio, ma Gorizia continua a essere un contenitore importantissimo di biodiversità, in cui le api possono ancora sopravvivere e garantire un ottimo prodotto. «Merito anche di molte aziende come Klanjscek che ospitano le mie arnie e prestano attenzione alla salvaguardia della biodiversità e a una agricoltura sostenibile – prosegue l'apicoltore», che precisa con orgoglio: «Il sapore del nostro territorio è rappresentato da molteplici eccellenti prodotti. Solo il miele riesce però a esprimerne al meglio le peculiarità, anche perchè è l’unico alimento che non è trasformato o manipolato, ma viene assaporato cosi come l’ape lo ha prodotto grazie ai fiori presenti in quel determinato momento e luogo».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione