Meteo variabile con maggiore nuvolosità sul Goriziano, clima sempre molto freddo

Meteo variabile con maggiore nuvolosità sul Goriziano, clima sempre molto freddo

Le previsioni del 17 gennaio

Meteo variabile con maggiore nuvolosità sul Goriziano, clima sempre molto freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 17 Gen 2021
Copertina per Meteo variabile con maggiore nuvolosità sul Goriziano, clima sempre molto freddo

Il tempo si presenta variabile con nuvolosità più presente al mattino, clima comunque molto freddo con gelate moderate.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale continua a vedere una fase molto fredda a causa della presenza di una massa d’aria gelida sull’Europa orientale e che ci interessa solo parzialmente. Il tempo risulta, inoltre, maggiormente variabile in seguito ad un lieve calo dei valori di geopotenziale in quota.

L’evoluzione successiva vedrà un rapido addolcimento termico con temperature che torneranno sopra lo zero, seppur di poco, in quota per una rapida azione anticiclonica da sud/sud-ovest. Subito dopo saremo interessati da tese correnti occidentali che provocheranno un amento della nuvolosità ed un tempo più umido ma molto meno freddo. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-alta, copertura nuvolosa più consistente sui settori centro-meridionali. Precipitazioni in genere assenti. Non si escludono delle localizzate ed esigue precipitazioni sui settori meridionali e costieri orientali, eventualmente nevose fino al livello del mare viste le temperature basse. Ventilazione debole e di provenienza nord-orientale su tutte le zone. Valori mattutini in aumento per via della nuvolosità sebbene le minime verranno raggiunte in serata.

Pomeriggio

Cieli inizialmente nuvolosi, poi ampi rasserenamenti a partire da nord-est in estensione alle altre zone entro fine periodo. Fenomeni assenti. Ventilazione inizialmente debole e di direzione nord/nord-orientale su tutti i settori, ingresso di Bora moderata sulla costa entro fine periodo. Le temperature massime risulteranno pressochè stabili. Valori intorno ai 4/6°C con punte più alte in caso di maggior soleggiamento.

Sera/notte

Cieli generalmente sereni con al più qualche nube di tipo medio-alta di passaggio. Precipitazioni assenti. Vento debole e di provenienza nord-orientale sui settori interni, Bora moderata sulla fascia costiera. Temperature in deciso calo grazie alle schiarite e che rappresenteranno le minime della giornata. Valori attorno i -4/-2°C sulle zone interne, circa 0/3°C sulla costa. Possibili punte più basse localmente.

Giornata variabile con graduali schiarite entro sera. Precipitazioni nulle od occasionali. Clima molto freddo e più umido. 

Attendibilità: medio-alta.

Tendenza settimanale

Lunedì

Questa giornata sperimenterà una certa variabilità ma con maggiore spazio alle schiarite. I cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi o nuvolosi in mattinata, poco nuvolosi nel pomeriggio e sereni in serata. Precipitazioni assenti. Ventilazione inizialmente di Bora moderata, successivamente in attenuazione con vento debole e di provenienza nord-orientale su tutte le zone. Quadro termico che non subirà variazioni di rilievo rispetto ai giorni precedenti. Valori minimi attorno i -5/-3°C sui settori interni, circa -1/2°C sulla fascia costiera. Massime intorno ai 4/6°C ovunque.

Attendibilità: medio-alta.

Martedì

Anche la giornata in questione vedrà condizioni di tempo simile alla domenica passata con molta variabilità e nuvolosità sparsa. I cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi o nuvolosi per gran parte del tempo soprattutto sulle zone meridionali e nuvolosità meno consistente su quelle settentrionali. Precipitazioni nulle. Ventilazione debole e di direzione nord-orientale su tutti i settori. Temperature in debole e generale aumento. Clima più umido con foschie non escluse nelle ore più fredde. Valori minimi intorno ai -3/-1°C sulle zone interne, circa 0/3°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 5/7°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva vedrà l’instaurarsi di correnti miti occidentali/sud-occidentali con aumento dell’umidità e della nuvolosità, oltre che delle temperature a tutte le quote. Dopo un mercoledì grigio ed umido ma senza fenomeni di rilievo, a partire dalla giornata di giovedì e specie nei giorni successivi avremo delle precipitazioni via via più consistenti e diffuse. Questo sarà causato dall’abbassamento verso l’Europa meridionale di una vasta e profonda saccatura che, al momento, pare interessarci solo parzialmente. Dinamica complessa e con affidabilità ancora molto bassa.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 16/01/2021 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione