Meteo variabile sul Goriziano, attesa nuvolosità sparsa con clima più umido ma meno freddo

Meteo variabile sul Goriziano, attesa nuvolosità sparsa con clima più umido ma meno freddo

Le previsioni del 17 febbraio

Meteo variabile sul Goriziano, attesa nuvolosità sparsa con clima più umido ma meno freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 17 Feb 2021
Copertina per Meteo variabile sul Goriziano, attesa nuvolosità sparsa con clima più umido ma meno freddo

Il tempo si presenta variabile per della nuvolosità alternata ad ampi spazi di sereno, temperature in lieve e costante aumento con clima più umido.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede, dopo il periodo decisamente freddo vissuto nei giorni scorsi e che ha portato a staccare alcuni record stagionali, un significante cambio della circolazione generale. Le correnti gelide giunte dall’area artico-scandinava tendono a muoversi sempre più verso levante favorendo l’instaurarsi di correnti nord-occidentali. Quest’oggi vivremo ancora una giornata variabile e quindi con probabile nuvolosità sparsa nel corso del giorno.

L’evoluzione successiva vedrà una fase decisamente variabile e statica con nuvolosità spesso presente a causa dell’afflusso di correnti mediamente occidentali ma anche per l’accumulo di umidità nei bassi strati dell’atmosfera. Nella giornata di venerdì transiterà un debole cavo d’onda che arrecherà solo qualche pioviggine o piovasco sparso e di breve durata. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli parzialmente nuvolosi sia per nubi alte e stratificate che basse. Fenomeni assenti. Ventilazione debole e di direzione variabile su tutte le zone. Temperature minime in cospicuo incremento rispetto alle giornate precedenti ed intorno ai -1/2°C sui settori interni, circa 2/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente poco o parzialmente nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-basso, specie ad est. Precipitazioni nulle. Vento debole e di direzione variabile su tutto il territorio. Temperature massime in lieve aumento rispetto al giorno scorso ed intorno ai 7/10°C.

Sera/notte

Cieli in genere poco nuvolosi per nubi basse. Fenomeni assenti. Ventilazione debole e di direzione variabile su tutte le zone.

Giornata variabile con cieli in genere poco o parzialmente nuvolosi. Non sono previste precipitazioni.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Giovedì

In questa giornata osserveremo un deciso aumento della nuvolosità e dunque si presenterà nuvolosa. Le correnti in alta quota saranno secche e disposte dai quadranti occidentali mentre nei medio-bassi strati il ristagno di umidità causerà una compatta nuvolosità. I cieli, dunque, si presenteranno mediamente coperti per nubi basse. Fino in serata precipitazioni assenti, poi possibilità di pioviggini sui settori centro-orientali. Possibili locali foschie nelle ore più fredde. Ventilazione debole e mediamente settentrionale su tutte le zone. Quadro termico in ulteriore crescita per quel che riguarda le temperature notturne. Valori minimi sino a 1/3°C sui settori interni, circa 4/6°C sulla costa. Massime attorno i 6/8°C.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

La giornata in questione sperimenterà un lieve peggioramento delle condizioni atmosferiche nella prima parte. Le correnti saranno disposte da ovest e risulteranno un po’ più umide anche in alta quota causando l’aumento di nuvolosità di tipo medio-alto, unitamente ad un lieve calo dei valori di geopotenziale. I cieli si manterranno molto nuvolosi o coperti per tutto il periodo. Precipitazioni sotto forma di pioviggini o piovaschi sparsi al mattino, in genere assenti nel resto del giorno. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore notturne. Ventilazione debole e di provenienza settentrionale. Temperature stabili o in ulteriore debole aumento. Minime fino a 3/5°C sulle zone interne, circa 6/8°C sulla fascia costiera. Valori massimi intorno ai 7/9°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (week-end, lunedì e martedì)

L’evoluzione successiva è confermata e cioè un nuovo e netto rinforzo di un promontorio di origine subtropicale su gran parte dell’Europa centrale e meridionale mentre la penisola iberica verrà interessata da una depressione. Il nostro territorio, quindi, a causa della suddetta disposizione dei centri di bassa e alta pressione, vedrà un tempo piuttosto statico, umido, grigio ed uggioso con temperature notturne fortemente sopra la media e valori diurni un po’ più contenuti. Dinamica da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 16/02/2021 ore 20.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione