Meteo ancora uggioso sul Goriziano, peggioramento intenso nella giornata di domenica

Meteo ancora uggioso sul Goriziano, peggioramento intenso nella giornata di domenica

Le previsioni del 6 febbraio

Meteo ancora uggioso sul Goriziano, peggioramento intenso nella giornata di domenica

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 06 Feb 2021
Copertina per Meteo ancora uggioso sul Goriziano, peggioramento intenso nella giornata di domenica

Il tempo si mantiene ancora invariato con molto umidità e clima mite, arrivo di un intensa perturbazione nella giornata di domenica.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il graduale cedimento del campo anticiclonico che staziona da qualche giorno sull’Europa centro-meridionale per l’arrivo di una saccatura atlantica entro la fine della giornata di sabato/prime ore di domenica. Quest’oggi sperimenteremo ancora un tempo simile a quello di ieri con cieli in prevalenza coperti e clima molto umido e mite.

L’evoluzione successiva vedrà quindi un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro territorio quando nella giornata di domenica sperimenteremo un tempo decisamente perturbato. La perturbazione richiamerà forti correnti meridionali in quota mentre al suolo soffieranno venti di Scirocco, a tratti molto forti sulla fascia costiera lagunare. Il contesto termico si presenterà davvero mite con valori molto elevati per la prima decade di febbraio. Anche all’inizio della nuova settimana potrebbe interessarci un secondo passaggio perturbato. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere sparso, sotto forma di pioviggine, sui settori orientali del territorio di competenza, in genere assenti altrove. Ventilazione assente o debole di provenienza settentrionale. Temperature minime piuttosto elevate ed intorno ai 7/9°C sulle zone interne, circa 9/11°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente molto nuvolosi o coperti. Fenomeni a carattere sparso e blando sulle zone più orientali, in genere assenti altrove. Ventilazione assente o debole da nord/nord-est su tutti i settori. Temperature massime in ulteriore debole aumento attorno i 10/13°C ovunque.

Sera/notte

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni sparse a carattere di pioviggine o piovasco, più persistenti sui settori centro-orientali del territorio. Ventilazione debole di direzione nord-orientale.

Giornata grigia, uggiosa e coperta. Precipitazioni al più occasionali e blande fino al pomeriggio, poi in graduale intensificazione con piovaschi sparsi in serata. Foschie dense nelle ore più fredde sui settori interni.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Domenica

In questa giornata verremmo interessati in modo diretto dalla saccatura atlantica. Ci troveremo sotto il lato ascendente della perturbazione con intense correnti sud/sud-occidentali in quota e, all’arrivo del fronte freddo dopo metà periodo, sperimenteremo anche dei locali temporali. I cieli saranno molto nuvolosi o coperti per tutto il periodo. Al mattino le precipitazioni più consistenti si avranno sulle zone settentrionali del territorio, più sparse e deboli su quelle centro-meridionali. Nel pomeriggio il fronte freddo causerà una rapida recrudescenza dei fenomeni con piogge diffuse e forti su gran parte dei settori e non si escluderanno dei temporali. In serata precipitazioni sparse ma in genere deboli, più presenti sulle zone orientali. Non sono previste nevicate sul territorio di competenza. 

Al mattino e prime ore del pomeriggio ventilazione di Scirocco burrascosa sulla costa occidentale (max 60-75 km/h), forte su quella orientale (max 45-60 km/h) e tesa sulle zone interne (max 30-45 km/h). Da metà pomeriggio vento da sud-ovest/ovest debole o al più moderato su tutti i settori. Probabili mareggiate e fenomeno dell’acqua alta sulla fascia costiera. Temperature in ulteriore aumento per il richiamo sciroccale mentre le minime verranno raggiunte in serata. Valori minimi intorno ai 7/9°C sui settori interni, circa 9/11°C sulla costa. Massime in genere sui 12/14°C ma con probabili punte maggiore tra bassa pianura e fascia costiera per lo Scirocco.

Attendibilità: media.

Lunedì

La giornata in questione risulterà decisamente instabile, a tratti perturbata nella prima parte. Le correnti in quota ruoteranno dai quadranti occidentali ed interverrà un secondo fronte freddo unitamente al transito di un minimo di bassa pressione sul medio-alto Adriatico. I cieli saranno in genere molto nuvolosi ma in serata potrebbe verificarsi qualche schiarita, anche ampia. Avremo precipitazioni sparse e tendenzialmente deboli, in maniera temporanea anche moderate, più insistenti sui settori orientali e settentrionali del territorio di competenza. Quota neve fino a 800-1000 m sui settori sloveni. Ventilazione da sud-ovest su tutte le zone, mediamente debole su quelle interne e moderata o tesa sulla fascia costiera. Quadro termico che subirà un netto calo in questa giornata. Temperature minime in serata sino a 3/5°C sui settori interni, circa 6/8°C sulla costa. Massime in decisa diminuzione ed attorno gli 8/10°C ovunque.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (da martedì a venerdì)

L’evoluzione successiva vedrà un tempo alquanto dinamico dal punto di vista atmosferico fino alla giornata di giovedì. Dopo un martedì variabile potrebbe interessarci un terzo passaggio perturbato nel giorno successivo con precipitazioni nuovamente diffuse e moderate. Le condizioni meteorologiche parrebbero migliorare da giovedì e soprattutto venerdì quando una nuova rimonta anticiclonica dovrebbe affermarsi sull’Europa centro-occidentale. Evoluzione da confermare per la notevole distanza temporale.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 05/02/2021 ore 21.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione