Meteo stabile e soleggiato sul Goriziano, temperature decisamente elevate per il periodo

Meteo stabile e soleggiato sul Goriziano, temperature decisamente elevate per il periodo

Le previsioni del 30 marzo

Meteo stabile e soleggiato sul Goriziano, temperature decisamente elevate per il periodo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 30 Mar 2021
Copertina per Meteo stabile e soleggiato sul Goriziano, temperature decisamente elevate per il periodo

Condizioni di assoluta stabilità e di soleggiamento seppur con qualche innocua nube nelle ore diurne, valori termici piuttosto alti.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale rimane invariata per via della presenza di un forte anticiclone con aria più calda di matrice subtropicale-atlantica. Il tempo si mantiene ampiamente stabile e soleggiato con solo qualche locale annuvolamento in sviluppo nelle ore diurne. Quest’oggi, dunque, sperimenteremo condizioni di assoluta stabilità con locali foschie notturne ed un clima molto mite per il periodo.

L’evoluzione successiva non muterà praticamente fino a venerdì 2 aprile quando continueranno a susseguirsi giornate stabili, soleggiate e con temperature particolarmente elevate. Anche domani raggiungeremo facilmente i 23-25°C in varie zone pianeggianti e bassa collina. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni o poco nuvolosi per qualche addensamento. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione settentrionale. Valori minimi compresi tra 4 e 7 gradi sulle zone interne con locali punte inferiori in aperta campagna, circa 9/12°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per locali annuvolamenti innocui. Precipitazioni assenti. Vento debole a tratti moderato di provenienza occidentale/sud-occidentale su tutti i settori. Temperature massime in ulteriore aumento e comprese tra i 15/18°C della costa e i 21/24°C delle zone interne. Non esclusi picchi maggiori.

Sera/notte

Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione occidentale.

Giornata stabile e particolarmente mite. Fenomeni assenti. Probabili foschie nottetempo.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Mercoledì

Questa giornata risulterà prettamente stabile, soleggiata e quasi calda. Il campo di alta pressione sull’Europa centro-meridionale raggiungerà il suo apice di intensità con massimi di pressione e di geopotenziale piazzati tra la Germania ed il nord Italia. Le correnti in quota si disporranno dai quadranti settentrionali. Avremo mediamente 9/11°C a circa 1500 metri di altitudine.

I cieli, pertanto, si presenteranno generalmente sereni salvo qualche locale ed occasionale addensamento nuvoloso di poco conto. Precipitazioni assenti. Possibili locali foschie notturne. Ventilazione debole a tratti moderata di provenienza variabile. Quadro termico circa stazionario. Valori minimi compresi tra 5 e 8 gradi sui settori interni con locali punte inferiori in aperta campagna, circa 10/13°C sulla fascia costiera. Temperature massime comprese dai 15/18°C della costa ai 22/25°C delle zone interne.

Attendibilità: medio-alta.

Giovedì

Anche la prima giornata del mese di aprile osserverà condizioni di tempo stabile e soleggiato. La figura anticiclonica inizierà comunque ad indebolirsi con modesto aumento degli indici di umidità alle medio-basse quote. I cieli si manterranno tendenzialmente sereni seppur non mancheranno i consueti addensamenti nelle ore diurne. Fenomeni nulli. Possibili locali foschie notturne. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Temperature minime stabili e massime in debole calo. Valori notturni compresi tra 5 e 8 gradi sui settori interni, 9/12°C sulla costa. Massime dai 13/16°C della linea di costa ai 19/22°C delle zone interne.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione per queste giornate potrebbe vedere dei cambiamenti circa il tempo sul nostro territorio. Tra venerdì e il week-end non si esclude, infatti, l’arrivo di un fronte freddo dal nord Europa che causerebbe un debole passaggio perturbato ed un apprezzabile calo termico. Questa ipotesi risulta comunque poco attendibile. Successivamente una vasta depressione potrebbe farsi strada sempre dall’Europa settentrionale verso i settori meridionali con possibile coinvolgimento del nostro territorio. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 29/03/2021 ore 21.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione