Meteo stabile con molto sole sul Goriziano, temperature in costante e progressivo aumento

Meteo stabile con molto sole sul Goriziano, temperature in costante e progressivo aumento

Le previsioni del 25 marzo

Meteo stabile con molto sole sul Goriziano, temperature in costante e progressivo aumento

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 25 Mar 2021
Copertina per Meteo stabile con molto sole sul Goriziano, temperature in costante e progressivo aumento

Condizioni anticicloniche con stabilità e soleggiamento con al più lieve nuvolosità, ancora piuttosto fresco di notte ma con temperature in generale crescita.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una rapida fase di transizione da una circolazione di tipo freddo per correnti da nord/nord-est ad una di tipo più mite per correnti mediamente occidentali. Il nostro territorio è coinvolto da una figura di alta pressione che garantisce condizioni di stabilità e soleggiamento. Quest’oggi, dunque, sperimenteremo bel tempo con temperature ancora fredde di notte ma ben più miti nelle ore diurne.

L’evoluzione successiva vedrà, dunque, un “pattern” circolatorio di tipo zonale con movimento dei flussi d’aria in quota da ovest verso est. Dopo un venerdì buono, nel corso del week-end potranno rinnovarsi condizioni di forte variabilità/instabilità per un debole calo dei valori di geopotenziale, unitamente al transito di una saccatura sul nord Europa. Valori termici notturni in deciso aumento. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni ovunque. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Valori minimi compresi tra 0 e +3 gradi sui settori interni con locali punte inferiori in aperta campagna, 4/7°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di sottili velature da nord-ovest verso sud-est. Precipitazioni assenti. Vento debole a tratti moderato di provenienza sud-occidentale su tutte le zone. Massime intorno ai 14/17°C con locali punte maggiori sui settori interni pianeggianti.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente poco nuvolosi per nubi medio-alte. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile.

Giornata stabile. Debole nuvolosità in aumento nel pomeriggio/sera. Clima più mite.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Venerdì


Anche questa giornata si manterrà stabile seppur avremo dei cieli variabili e temperature più miti. Si realizzerà un ulteriore rinforzo del campo anticiclonico con valori di pressione e di geopotenziale in crescita. Le correnti in quota soffieranno da ovest/sud-ovest, risultando umide nei medio-bassi strati mentre noteremo un primo e cospicuo aumento delle temperature minime.

I cieli, dunque, si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi per nubi di tipo medio-alto e più presenti al mattino, poi in diradamento nelle ore centrali ed un nuovo aumento entro fine giornata. Precipitazioni assenti. Ventilazione assente o debole di provenienza variabile al mattino e alla sera, debole a tratti moderata da sud/sud-ovest nel pomeriggio. Quadro termico che subirà un incremento, specie nelle minime. Valori notturni tra 2 e 5 gradi sulle zone interne, circa 5/9°C sulla costa. Massime intorno ai 15/18°C.

Attendibilità: medio-alta.

Sabato La giornata in questione vedrà un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche con tempo a tratti instabile, soprattutto nel pomeriggio/sera. Come scritto inizialmente, una saccatura nord-atlantica attraverserà l’Europa centro-settentrionale comportando l’infiltrazione di aria più umida e fresca in quota. I cieli, quindi, si manterranno in genere nuvolosi anche se non mancheranno ampie schiarite. Precipitazioni tendenzialmente deboli e sparse concentrate nelle ore serali. Non esclusi dei rovesci localizzati. Ventilazione debole a tratti moderata di direzione variabile. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Valori notturni tra 4 e 7 gradi sui settori interni, circa 8/11°C sulla fascia costiera. Massime sui 13/16°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da domenica a mercoledì)

L’evoluzione successiva vedrà inizialmente della variabilità/instabilità concentrata nella giornata domenicale. Gli ultimi giorni del mese di marzo, invece, risulteranno nuovamente stabili ma con temperature nettamente più elevate della settimana precedente. Questo sarà dovuto all’iniziale afflusso di correnti nord-occidentali più secche e poi all’elevazione dell’anticiclone subtropicale con valori termici oltre la norma di almeno 2-4 gradi in quota. Ecco quindi che sembra probabile il vero avvio della primavera dopo un inizio di stagione decisamente sottotono e dalle caratteristiche a tratti pienamente invernali. Dinamica da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 24/03/2021 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione