Meteo stabile sul Goriziano, lieve ripresa termica ma ancora gelate notturne in diverse zone

Meteo stabile sul Goriziano, lieve ripresa termica ma ancora gelate notturne in diverse zone

Le previsioni del 23 marzo

Meteo stabile sul Goriziano, lieve ripresa termica ma ancora gelate notturne in diverse zone

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 23 Mar 2021
Copertina per Meteo stabile sul Goriziano, lieve ripresa termica ma ancora gelate notturne in diverse zone

Situazione sostanzialmente invariata con correnti in quota da nord-est e clima freddo di notte, qualche nube in più nelle ore diurne.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica rimane ancora sostanzialmente invariata per via dell’afflusso di correnti d’aria fredda dai quadranti nord-orientali sul nostro territorio. L’effetto più evidente (e dannoso) di questa circolazione atmosferica riguarda le temperature notturne che diffusamente, nelle ultime giornate, sono scese spesso di vari gradi sottozero, mettendo a rischio la produzione dei frutteti. Quest’oggi sperimenteremo sempre bel tempo con valori notturni bassi e qualche annuvolamento nelle ore diurne.

L’evoluzione successiva vedrà, invece, una rapida rimonta anticiclonica di matrice oceanico-africana che causerà un rialzo termico graduale e l’aumento dei tassi di umidità alle basse quote col passare del tempo. Continueranno a susseguirsi giornate stabili e soleggiate accompagnate ancora da minime notturne prossime agli zero gradi. Nel week-end potrebbe intervenire qualche pioggia. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni o poco nuvolosi per qualche nube medio-alta. Fenomeni nulli. Ventilazione di Bora debole a tratti moderata sulla costa e zone slovene, altrove vento assente o debole di direzione variabile. Valori notturni ancora bassi per il periodo e compresi in media tra -2 e +2 gradi sulle zone interne, circa 3/6°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per qualche addensamento nuvoloso. Precipitazioni assenti. Vento debole a tratti moderato di provenienza sud-occidentale su tutti i settori. Massime sui 12/15°C.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente sereni ovunque. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile.

Giornata stabile. Annuvolamenti in mattinata e nel pomeriggio. Clima fresco con moderate gelate notturne.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Mercoledì

Anche questa giornata osserverà delle condizioni del tutto simili a quella precedente. Un promontorio anticiclonico si sarà ormai impossessato di gran parte dell’Europa centro-occidentale, dunque favorendo bel tempo e pressione in graduale aumento anche sul nostro territorio. Tuttavia, grazie ad una circolazione ciclonica posizionata sui Balcani, avremo ancora un blando flusso di aria fredda da nord/nord-est con temperature debolmente sotto la media in quota.

I cieli, pertanto, si presenteranno sereni o poco nuvolosi con una prevalenza di tempo soleggiato, anche se non mancheranno i consueti annuvolamenti diurni, soprattutto sui settori orientali. Precipitazioni assenti. Ventilazione assente o debole di provenienza variabile tranne nel pomeriggio, quando risulterà sud-occidentale. Minime stazionarie e massime in lieve aumento. Valori minimi compresi tra -1 e +2 gradi sulle zone interne con locali punte inferiori in aperta campagna, 3/6°C sulla costa. Massime attorno i 13/16°C.

Attendibilità: medio-alta.


Giovedì

La giornata in questione risulterà stabile grazie ad un vasto anticiclone con clima più mite. L’afflusso di aria fredda in quota ci avrà ben abbandonato ed anzi, sperimenteremo un ulteriore rialzo termico. I cieli saranno sereni o al più poco nuvolosi per gran parte del periodo mentre in serata aumenterà la nuvolosità. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione variabile tranne nel pomeriggio, quando risulterà disposta da sud-ovest. Quadro termico che subirà un certo incremento. Valori minimi compresi tra 0 e +3 gradi sui settori interni con locali lievi gelate in aperta campagna, circa 4/7°C sulla costa. Massime intorno ai 14/17°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione successiva, al momento, pare improntata sulla variabilità atmosferica in quanto nel corso del fine settimane potrebbero intervenire delle blande infiltrazioni di aria più umida di origine nord-atlantica. Non sono comunque previste perturbazioni in grado di dispensare precipitazioni diffuse. Quello che è certo è, invece, un deciso aumento termico che si farà più concreto col lunedì successivo ma, vista la distanza temporale, è davvero prematuro approfondirne. Dinamica da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 22/03/2021 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione