Meteo stabile sul Goriziano, clima molto freddo con gelate notturne diffuse

Meteo stabile sul Goriziano, clima molto freddo con gelate notturne diffuse

Le previsioni del 12 gennaio

Meteo stabile sul Goriziano, clima molto freddo con gelate notturne diffuse

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 12 Gen 2021
Copertina per Meteo stabile sul Goriziano, clima molto freddo con gelate notturne diffuse

Il tempo si presenta stabile e secco con gelate notturne moderate e diffuse, cieli a tratti variabili con nuvolosità innocua nel pomeriggio.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede l’avvio di una fase maggiormente soleggiata e secca grazie alla rimonta anticiclonica ad ovest con al più qualche passaggio nuvoloso di tipo alto ma senza provocare conseguenze sul nostro territorio. La ventilazione di Bora che ci ha interessato nei giorni scorsi si è velocemente attenuata grazie allo spostamento verso est del sistema depressionario menzionato negli scorsi aggiornamenti.

L’evoluzione successiva vedrà la rapida discesa di una massa d’aria molto fredda di origine artico-continentale sull’Europa orientale con parziale interessamento delle nostre zone. Sperimenteremo dunque un clima molto freddo specie di notte con gelate moderate/intense e diffuse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni con aumento della nuvolosità da nord-ovest verso fine periodo. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole/moderata e di direzione mediamente settentrionale su tutte le zone. Temperature minime in forte calo grazie ai cieli sereni e alla scarsa ventilazione. Valori minimi intorno ai -5/-3°C sulle zone interne, circa -1/3°C sulla fascia costiera. Possibili punte anche più basse in zone localizzate.

Pomeriggio

Cieli in genere parzialmente nuvolosi per il transito di nuvolosità di tipo medio-alto da nord-ovest verso sud-est. Fenomeni assenti. Vento molto debole/debole e di provenienza nord/nord-occidentale su tutti i settori. Le temperature massime rimarranno pressochè stabili rispetto alla giornata precedente. Valori attorno i 4/6°C con punte più alte nelle zone soggette a maggior soleggiamento.

Sera/notte

Cieli all’inizio poco nuvolosi ma con rapidi ed ampi rasserenamenti entro fine serata, sereni nella nottata successiva. Precipitazioni assenti. Ventilazione molto debole/debole e di direzione variabile su tutte le zone. Valori termici in netto calo entro fine periodo ma con temperature più alte di quelle mattutine.

Giornata variabile con cieli parzialmente nuvolosi nel pomeriggio. Clima molto freddo e asciutto. Non sono previste precipitazioni. Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Mercoledì

Questa giornata osserverà condizioni di tempo stabile e asciutto. Un ulteriore rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre ad ovest causerà inizialmente un lieve rialzo termico in quota e la quasi totalità di cielo sereno ovunque. I cieli quindi si presenteranno prevalentemente sereni per tutta la giornata. Non sono attese precipitazioni. Ventilazione debole e mediamente settentrionale su tutte le zone. L’ingresso dell’aria fredda nel pomeriggio da nord/nord-est potrebbe causare degli episodi di favonio (vento di caduta) sulla pianura centrale con raffiche moderate da nord ma da confermare. Quadro termico che subirà un debole aumento ma giornata comunque fredda. Valori minimi intorno ai -4/-2°C sui settori interni, circa -1/3°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 5/7°C con punte più alte nelle zone soggette all’effetto del favonio.

Attendibilità: media.

Giovedì

La giornata in questione risulterà stabile e secca. L’ingresso di aria più fredda da nord-est causerà un nuovo rinforzo della ventilazione. I cieli risulteranno prevalentemente sereni con possibile nuvolosità irregolare solo sui settori più occidentali. Precipitazioni assenti. Ventilazione moderata/tesa e proveniente da nord/nord-est su tutte le zone. Giornata fredda con temperature in lieve aumento nelle minime per il rinforzo del vento. Valori minimi intorno ai -3/-1°C sui settori interni, circa 1/4°C sulla costa. Massime in genere attorno i 5/7°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da venerdì al lunedì)

L’evoluzione successiva è ampiamente confermata e cioè un ulteriore raffreddamento a partire da est/nord-est con contributo di aria molto fredda di estrazione polare continentale entro il fine settimana. Il tempo dovrebbe rimanere stabile e secco per tutte queste giornate anche se sono ancora da valutare nei prossimi aggiornamenti possibili interazioni con masse d’aria più miti ed umide nord-atlantiche. Tendenzialmente e specie da sabato dunque potremo sperimentare delle giornate molto fredde con gelate diffuse ed intense di notte e, a differenza di inizio settimana, temperature ben più basse anche di giorno.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 11/01/2021 ore 18.50
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione