Meteo spiccatamente variabile sul Goriziano, prevista qualche blanda precipitazione e clima più freddo

Meteo spiccatamente variabile sul Goriziano, prevista qualche blanda precipitazione e clima più freddo

Le previsioni del 25 gennaio

Meteo spiccatamente variabile sul Goriziano, prevista qualche blanda precipitazione e clima più freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 25 Gen 2021
Copertina per Meteo spiccatamente variabile sul Goriziano, prevista qualche blanda precipitazione e clima più freddo

Il tempo si mantiene piuttosto variabile con qualche precipitazione probabile, nevosa fino a quote molto basse e clima più freddo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una fase prettamente variabile sul nostro territorio in quanto sperimenteremo il transito di un’altra perturbazione che comunque ci interesserà solo parzialmente. Quest’oggi avremo qualche blanda o debole precipitazione tra la mattina e il pomeriggio con fioccate non escluse fino a quote molto basse.

L’evoluzione successiva vedrà, invece, l’inizio di un periodo decisamente più stabile. Le correnti in quota disposte da nord-ovest risulteranno più secche, affluirà aria fredda di origine artico-marittima ed un importante promontorio anticiclonico si eleverà sull’Europa centro-occidentale. Avremo pertanto un clima più freddo e secco con il ritorno di diffuse e moderate gelate notturne proprio da domani. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni in genere assenti, a carattere blando e locale verso fine periodo sui settori meridionali. Ventilazione di direzione nord/nord-orientale sulle zone interne e costa occidentale, da est/sud-est sulla costa orientale, ovunque con intensità debole o a tratti moderata. Temperature minime raggiunte poco prima della nuvolosità con valori intorno ai -2/1°C sui settori interni, circa 2/4°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi. Fenomeni a carattere blando e sparso, possibili su tutte le zone ma con maggior probabilità di coinvolgimento dei settori meridionali ed orientali. Ventilazione mediamente settentrionale e debole su tutte le zone. Temperature massime abbastanza contenute per via della nuvolosità. Valori intorno ai 5/7°C con possibili punte più alte sulla fascia costiera.

Sera/notte

Cieli generalmente nuvolosi con graduali schiarite da ovest. Precipitazioni in genere assenti. Non si esclude del tutto qualche blanda precipitazione sui settori più sud-orientali del territorio. Ventilazione mediamente settentrionale sulle zone interne, di Bora debole/moderata sulla fascia costiera.

Giornata piuttosto variabile e più fredda. Vista la dinamica particolare e viste le temperature alle varie quote le precipitazioni saranno a carattere nevoso generalmente fino a 200-300 m. Tendenzialmente a livello pianeggiante e costiero si tratterà di pioviggini o piovaschi mentre solo in caso di fenomeni di intensità maggiore e più duraturi non si può escludere la comparsa di fioccate bagnate o miste anche su queste zone. Nonostante la vicinanza temporale i modelli sono piuttosto discordi in quanto alcuni mostrano delle precipitazioni deboli, altri scarse ed altri quasi del tutto assenti. Quella di domani è quindi una previsione mediata con affidabilità abbastanza ridotta.
Attendibilità: medio-bassa.


Tendenza settimanale 

Martedì

Come scritto inizialmente con questa giornata si aprirà un periodo ben più stabile rispetto ai giorni precedenti. I cieli si presenteranno generalmente sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi alte e stratificate, specie in serata. Fenomeni assenti. La ventilazione sarà orientata da ovest al mattino con rotazione da nord di Tramontana nel resto del giorno, ovunque di intensità mediamente debole. Clima maggiormente freddo. Le temperature minime si attesteranno sui -3/-1°C sulle zone interne, circa 1/3°C sulla fascia costiera. Massime pressochè stabili ed attorno i 5/7°C con punte più alte sui settori soggetti a forte soleggiamento.

Attendibilità: alta.

Mercoledì

Anche la giornata in questione osserverà condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità possibile soprattutto nella prima parte. I cieli risulteranno quindi in genere poco nuvolosi per nubi medio-alte in transito specie tra mattina e pomeriggio. Precipitazioni assenti. La ventilazione proverrà mediamente da nord con intensità debole su tutti i settori. Quadro termico in ulteriore lieve flessione. Valori minimi intorno ai -4/-2°C sulle zone interne, circa 0/3°C sulla costa. Massime generalmente attorno i 4/6°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (seconda parte di settimana)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere fino alla giornata di venerdì l’affluire di correnti fredde ed in genere secche da nord-ovest (salvo lievi ondulazioni e quindi più umide a tratti) con tempo soleggiato alternato a passaggi nuvolosi e freddo. Gelate notturne e mattutine diffuse. Nel week-end è previsto l’arrivo da ovest di una perturbazione atlantica portando nuovamente un tempo piuttosto mite per il periodo e piogge diffuse. Vista la distanza temporale l’evoluzione necessita di conferme.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 24/01/2021 ore 20.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione