Meteo prettamente instabile sul Goriziano, attese varie precipitazioni in un contesto ancora mite

Meteo prettamente instabile sul Goriziano, attese varie precipitazioni in un contesto ancora mite

Le previsioni del 23 gennaio

Meteo prettamente instabile sul Goriziano, attese varie precipitazioni in un contesto ancora mite

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 23 Gen 2021
Copertina per Meteo prettamente instabile sul Goriziano, attese varie precipitazioni in un contesto ancora mite

Il tempo vedrà condizioni di tempo molto instabile al mattino e nel pomeriggio, attenuazione dei fenomeni in serata con calo termico.

Condividi
Tempo di lettura

Nella serata di ieri abbiamo assistito al clou del peggioramento con piogge a tratti forti, qualche mareggiata e tese raffiche di Scirocco soprattutto sulla fascia costiera lagunare. Nella giornata odierna un minimo depressionario traslerà dal Mar Ligure all’alto Adriatico. Questa situazione, unitamente all’ingresso di aria più fredda alle alte quote (circa -28/-30°C a 5000 m tra pomeriggio e sera), determinerà ancora condizioni di tempo spiccatamente instabile a tratti perturbato con varie precipitazioni, localmente temporalesche.

L’evoluzione successiva vedrà, dopo il transito del minimo, un’attenuazione progressiva dei fenomeni seppur continueremo ad osservare un tempo fortemente variabile/instabile nella giornata di domani ed in parte anche in quella di lunedì. Le temperature subiranno una progressiva flessione per via dell’afflusso di aria fredda di matrice artico-marittima. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni piovose a carattere diffuso e moderato, più insistenti ed intense sui settori nord-orientali. Non si esclude qualche manifestazione temporalesca con piogge più forti anche sulle restanti zone. Ventilazione da sud/sud-est moderata sulle zone interne, tesa/forte sulla fascia costiera. Temperature mattutine elevate per i flussi meridionali sebbene le minime effettive verranno raggiunte in tarda serata. In questa fase avremo le massime giornaliere con valori sui 9-12°C.

Pomeriggio

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Fenomeni a carattere diffuso e moderato, maggiormente insistenti e forti sui settori orientali e settentrionali. Attenuazione graduale delle precipitazioni a partire da sud-ovest dal tardo pomeriggio. Ventilazione a carattere ciclonico in seguito all’arrivo del minimo di bassa pressione. Vento da nord-est sulle zone interne, da sud-ovest sulla costa, ovunque di intensità tendenzialmente moderata.

Sera/notte

Cieli generalmente nuvolosi con schiarite non escluse, soprattutto sui settori sud-occidentali. Precipitazioni ancora presenti sulle zone nord-orientali ma in graduale cessazione da sud-ovest. Ventilazione mediamente da nord sui settori settentrionali, meridionale sulla costa ed ovunque di intensità debole o al più moderata. Minime raggiunte in questa fase con valori fino a 3/5°C sulle zone interne, circa 6/8°C sulla fascia costiera.

Giornata fortemente instabile, umida e mite. Precipitazioni copiose e a probabile carattere temporalesco in mattinata e nel pomeriggio. Quota neve in calo fino a 500-700 m in serata. Ventilazione variabile, ancora meridionale sulla fascia costiera con raffiche fino a 50-70 km/h. Possibili mareggiate e acqua alta sulla costa nella prima parte del giorno. Probabili foschie o banchi di nebbia, specie in serata.

Attendibilità: medio-bassa.


Tendenza settimanale

Domenica

In questa giornata si rinnoveranno condizioni di tempo prettamente variabile/instabile, soprattutto nella seconda parte del giorno. Dal punto di vista sinottico avremo in quota correnti disposte da ovest/nord-ovest e bassi valori di geopotenziale mentre la caratteristica principale sarà lo spostamento di un minimo di bassa pressione dal Mar Ligure al medio Adriatico. Afflusso di aria fredda in quota con isoterme fino a -2/-4°C a 1400 m. I cieli saranno generalmente nuvolosi con alternanza di nuvolosità compatta e schiarite, quest’ultime soprattutto sui settori occidentali.

Le precipitazioni saranno relegate in particolar modo alle zone orientali e meridionali del territorio e tendenzialmente saranno moderate. Fenomeni più deboli e discontinui sui restanti settori. Quota neve in netto calo nel corso del giorno fino a raggiungere i 200-400 m in tarda serata. Probabili quindi nevicate sul Carso e sui settori sloveni. Ventilazione variabile ma mediamente nord-orientale e con intensità moderata, anche tesa sulla costa orientale. Temperature in generale e moderato calo. Valori minimi raggiunti in serata ed intorno ai -1/3°C sulle zone interne, circa 4/6°C sulla costa. Massime in genere sui 7/9°C con punte più alte in caso di schiarite ampie.

Attendibilità: medio-bassa.

Lunedì

Anche la giornata in questione sarà caratterizzata dalla formazione e spostamento di un ulteriore ma più blando minimo depressionario che traslerà dal Mar Ligure al medio-alto Adriatico. Vista la difficoltà da parte dei modelli numerici di calcolare esattamente il comportamento di tale minimo, ad oggi si può descrivere una tendenza abbastanza approssimativa. La previsione per questa giornata potrebbe quindi subire importanti mutamenti nei prossimi aggiornamenti. I cieli saranno nuvolosi per gran parte del periodo con schiarite anche ampie in serata. Tra mattina e pomeriggio potrebbe verificarsi un debole e rapido peggioramento. Le precipitazioni dovrebbero essere deboli e sparse, concentrate sui settori meridionali ed orientali. Viste le temperature basse alle varie quote i fenomeni sarebbero nevosi fino al piano. La dinamica è complessa ed incerta e ad ora non si può escludere nulla. Ventilazione da nord-est su tutte le zone, debole sulle zone interne e moderata/tesa sulla costa. Quadro termico in ulteriore moderato calo. Valori minimi intorno ai -3/-1°C sui settori interni, circa 0/3°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 5/7°C.

Attendibilità: bassa.

Medio termine (da martedì a venerdì)

L’evoluzione successiva è confermata e cioè un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Soffieranno correnti più secche in quota da nord-ovest con afflusso di aria più fredda di estrazione artico-marittima. Avremo un calo termico netto anche in pianura dove torneranno le gelate notturne e mattutine proprio a partire dalla giornata di martedì. Al contempo un notevole promontorio anticiclonico si eleverà sull’Europa occidentale con aria piuttosto mite in quota. Il nostro territorio verrà coinvolto solo in parte da questa figura mentre ad est affluiranno correnti più fredde. Previsto un clima umido ma freddo per queste giornate. Evoluzione che necessita di ulteriori conferme.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 22/01/2021 ore 20.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione