Meteo, ondata di maltempo in Fvg: forti raffiche di vento su Grado

Meteo, ondata di maltempo in Fvg: forti raffiche di vento su Grado

le previsioni

Meteo, ondata di maltempo in Fvg: forti raffiche di vento su Grado

Di Redazione • Pubblicato il 20 Ott 2023
Copertina per Meteo, ondata di maltempo in Fvg: forti raffiche di vento su Grado

In serata fino a mezzanotte, sono attesi rovesci e temporali. Raffiche fino a 146 chilometri orari in vetta al Monte Lussari.

Condividi
Tempo di lettura

Persiste il maltempo sul Friuli Venezia Giulia, dopo l'allerta meteo emessa per oggi dalla Protezione civile. Un fronte freddo atlantico si avvicina rapidamente alla nostra regione, preceduto da forti correnti meridionali in quota. Nelle ultime ore si sono verificati rovesci sparsi anche temporaleschi, specialmente sulla parte occidentale della regione.

In quota il vento è stato molto forte, con raffiche massime superiori a 120-130 chilometri orari per diverse ore in vetta al Monte Lussari e un picco massimo di 146 chilometri orari attorno alle 14 locali. Raffiche superiori a 120 chilometri orari anche sul Monte Rest. Raffiche di vento molto forte hanno interessato anche i fondovalle delle Alpi Giulie.

In serata, fino alle ore 24 circa quando è atteso il passaggio del fronte freddo principale, sono attesi rovesci e temporali che potranno interessare tutte le zone con piogge anche abbondanti o intense. Sulla zona montana saranno ancora possibili raffiche di vento forte o anche molto forte in quota. Sulla costa e in pianura si prevede un rinforzo dello Scirocco che potrà soffiare sostenuto.

In tarda serata, il vento ruoterà da Libeccio. Per quanto riguarda le precipitazioni, la centralina Arpa di Gorizia ha rilevato 33,4 millimetri di pioggia caduti nell'arco delle 24 ore, mentre a Cormons in un'ora sola sono caduti 15,6 millimetri. In zona, le raffiche di vento più forti sono state invece a Grado, arrivando a 55,44 chilometri orari alle 6 di questa mattina.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×