Meteo ancora incerto sul Goriziano, attesa variabilità diffusa con qualche fenomeno

Meteo ancora incerto sul Goriziano, attesa variabilità diffusa con qualche fenomeno

Le previsioni del 28 marzo

Meteo ancora incerto sul Goriziano, attesa variabilità diffusa con qualche fenomeno

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 28 Mar 2021
Copertina per Meteo ancora incerto sul Goriziano, attesa variabilità diffusa con qualche fenomeno

Condizioni di variabilità a tratti instabilità principalmente in mattinata con fenomeni comunque di poco conto, clima generalmente umido e mite.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede ancora della variabilità a tratti instabilità dopo che è intervenuto il cavetto legato ad una saccatura nord-atlantica sull’Europa centro-settentrionale. Oltre alla nuvolosità, anche le temperature minime sono ampiamente aumentate attestandosi debolmente sopra la media. Quest’oggi, quindi, sperimenteremo un tempo incerto con cieli solcati da molta nuvolosità e qualche piovasco.

L’evoluzione successiva vedrà, invece, una rapida e corposa elevazione di un promontorio anticiclonico contenente aria più calda di origine subtropicale-oceanica. Le condizioni atmosferiche saranno all’insegna della stabilità con tempo bello e soleggiato. I valori termici massimi cresceranno repentinamente a causa del posizionamento favorevole dei massimi pressori oltralpe. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi per nubi compatte medio-basse. Fenomeni a carattere blando/sparso/sporadico segnatamente sui settori centro-orientali ma possibili ovunque. Non si esclude qualche locale e rapido rovescio. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Minime a tarda sera.

Pomeriggio

Cieli nuvolosi anche se non mancheranno delle rapide e temporanee schiarite. Precipitazioni tendenzialmente a carattere blando/locale/occasionale specialmente sulle zone orientali. Vento debole a tratti moderato di provenienza sud/sud-occidentale su tutti i settori. Massime sui 12/15°C.

Sera/notte

Cieli in genere parzialmente nuvolosi con aperture sparse. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione sud-orientale. Valori minimi compresi tra 5 e 8 gradi sui settori interni, circa 9/11°C sulla costa.

Giornata variabile/instabile. Fenomeni deboli principalmente al mattino. Possibili foschie notturne.
Attendibilità: medio-alta.

Tendenza settimanale

Lunedì

Questa giornata segnerà l’inizio di un nuovo periodo decisamente stabile e mite. Come scritto inizialmente, un possente campo di alta pressione si instaurerà sullo scacchiere europeo interessando particolarmente il nostro territorio. Questo sarà dovuto ai massimi pressori e di geopotenziale che si collocheranno tra la Germania e il nord Italia, favorendo l’impennata delle temperature. Le correnti in quota si disporranno da nord risultando via via più secche e miti. Avremo 7/9°C a circa 1500 metri.

I cieli, dunque, saranno in genere poco nuvolosi con nuvolosità residua in mattinata e per qualche nube di passaggio per il resto del periodo. Precipitazioni assenti. Possibili foschie o banchi di nebbia nelle ore notturne su alcune zone pianeggianti e costiere. Ventilazione assente o debole di provenienza sud-occidentale. Temperature minime in lieve calo e massime in forte aumento. Valori notturni compresi tra 4 e 7 gradi sulle zone interne, circa 8/10°C sulla fascia costiera. Massime comprese tra 15 e 20°C.

Attendibilità: medio-alta.

Martedì

La giornata in questione risulterà ampiamente stabile, soleggiata e molto mite per il periodo. L’anticiclone raggiungerà l’apice di intensità con valori termici superiori alla norma di 5/7°C in quota. Afflusso di correnti d’aria secca e mite. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi per qualche locale annuvolamento nelle ore diurne. Fenomeni naturalmente nulli. Possibili foschie notturne. Ventilazione debole a tratti moderata di direzione sud/sud-occidentale. Quadro termico che subirà un ulteriore incremento. Minime comprese tra 4 e 7 gradi sui settori interni, 8/11°C sulla costa. Massime da 16 a 22°C con locali punte maggiori in pianura.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da mercoledì 31 a sabato 3)

L’evoluzione successiva vedrà inizialmente la permanenza di condizioni ampiamente anticicloniche tant’è che proprio mercoledì, l’ultimo giorno del primo mese primaverile, vedrà le temperature massime più elevate dell’avvezione calda con possibili punte superiori ai 25°C. Pare probabile un cambiamento anche importante della circolazione generale a partire della giornata di venerdì quando una vasta depressione con aria fredda di estrazione artica scenderà verso l’Europa centro-meridionale. Vista la distanza temporale e la dinamica “meridiana”, ad ora, non si possono aggiungere ulteriori dettagli in quanto piccole variazioni nello spazio potrebbero portare conseguenze assai differenti. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 27/03/2021 ore 21.05
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione