Meteo in graduale peggioramento sul Goriziano, prime piogge con clima nettamente più mite

Meteo in graduale peggioramento sul Goriziano, prime piogge con clima nettamente più mite

Le previsioni del 21 gennaio

Meteo in graduale peggioramento sul Goriziano, prime piogge con clima nettamente più mite

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 21 Gen 2021
Copertina per Meteo in graduale peggioramento sul Goriziano, prime piogge con clima nettamente più mite

La fase fredda è definitivamente terminata, atteso un tempo instabile con varie piogge ed un clima nettamente più mite.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un peggioramento graduale delle condizioni atmosferiche sul nostro territorio. Un vasto e profondo sistema depressionario sull’Europa settentrionale pilota correnti sud-occidentali miti ed umide in quota con aumento delle precipitazioni e nuvolosità intensa. Questo tipo di circolazione causa anche un netto aumento termico a tutte le quote e specialmente in pianura.

L’evoluzione successiva vedrà la continuazione della suddetta fase instabile e mite con temperature sopra la media, quindi un tempo decisamente più tardo autunnale che invernale. Nella giornata di sabato passerà un fronte freddo e le correnti ruoteranno da nord-ovest divenendo più asciutte e fredde, seguirà un calo termico progressivo. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con aperture locali non escluse, specie sui settori sud-occidentali ed in prima mattinata. Precipitazioni in genere assenti o a carattere blando e sparso sulle zone orientali e settentrionali. Ventilazione molto debole o debole e di direzione nord-orientale su tutti i settori. Temperature minime in ulteriore moderato aumento. Valori intorno ai 2/4°C sulle zone interne, circa 4/6°C sulla fascia costiera. 

Pomeriggio

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Fenomeni a carattere di pioviggine/piovasco sparso, specie sulle zone orientali e settentrionali. Ventilazione molto debole o debole e di direzione nord/nord-orientale ovunque, in rotazione da sud sulla costa orientale entro fine periodo. Le temperature massime verranno raggiunte in serata.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere debole e sparso, a tratti moderate soprattutto sui settori orientali e settentrionali. Vento da sud moderato/teso su gran parte delle zone, più debole ad ovest. Massime giornaliere raggiunte in questa fase per i venti meridionali. Valori fino a 7/9°C sui settori interni, circa 10/12°C sulla costa.

Giornata instabile, umida e abbastanza mite. Precipitazioni deboli e sparse. Probabili foschie.
Attendibilità: medio-alta.



Tendenza settimanale

Venerdì


Questa giornata sperimenterà condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato nella seconda parte di giornata. In quota affluiranno tese correnti umide sud-occidentali che esalteranno la fenomenologia. I cieli risulteranno nuvolosi o molto nuvolosi per tutto il periodo. Avremo precipitazioni deboli e sparse nella prima parte del giorno, fenomeni in intensificazione da metà pomeriggio circa con picco in serata. In questa fase sperimenteremo piogge diffuse e moderate, temporaneamente anche forti in caso di manifestazioni temporalesche. Precipitazioni più persistenti e intense sulle zone nord-orientali. Non si escludono anche delle pause precipitative, specie sui settori meridionali e nella prima parte del giorno. Ventilazione mediamente meridionale e di intensità moderata/tesa, forte in tarda serata sulla costa. Possibili mareggiate sulla fascia costiera. Clima umido e molto mite. Temperature minime intorno ai 4/6°C sulle zone interne, circa 6/8°C sulla costa. Massime sui 10-13°C.

Attendibilità: media.

Sabato

La giornata in questione vedrà un debole miglioramento delle condizioni meteorologiche dopo che si verificherà il passaggio di un fronte freddo. I cieli rimarranno ancora nuvolosi o molto nuvolosi per tutto il periodo con qualche locale schiarita non esclusa, specie in serata. Le precipitazioni saranno tendenzialmente deboli e diffuse, più presenti in mattinata mentre più locali o nulle in serata. La ventilazione proverrà ancora da sud con intensità più debole nella prima parte con rotazione da ovest/nord-ovest nel pomeriggio ed infine da nord-est in serata. Quadro termico stabile o in lieve diminuzione. Valori minimi raggiunti in serata ed attorno i 3/5°C sulle zone interne, circa 6/8°C sulla fascia costiera. Massime intorno ai 10/12°C.

Attendibilità: bassa.

Medio termine (domenica ed inizio settimana)

L’evoluzione successiva vedrà un graduale miglioramento del tempo seppur avremo ancora variabilità sparsa soprattutto domenica e lunedì con qualche precipitazione ma senza fenomeni di rilievo da segnalare. Le correnti in quota si disporranno da nord-ovest ed avremo un calo termico per l’ingresso di aria artico-marittima. Il tempo tornerà ad essere più freddo e secco da martedì anche sulle nostre zone col ritorno delle gelate notturne. Dinamica incerta e da confermare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 20/01/2021 ore 18.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione