Mese rosa contro i tumori: gli eventi dei Dinamici iniziano a Monfalcone

Mese rosa contro i tumori: gli eventi dei Dinamici iniziano a Monfalcone

GLI APPUNTAMENTI

Mese rosa contro i tumori: gli eventi dei Dinamici iniziano a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Set 2023
Copertina per Mese rosa contro i tumori: gli eventi dei Dinamici iniziano a Monfalcone

Il Mese rosa offrirà diversi appuntamenti in programma nelle diverse località della Bisiacaria, ecco il programma promossa dai Dinamici.

Condividi
Tempo di lettura

Lo screening per la diagnosi precoce dei tumori al seno è ancora una volta al centro dell’Ottobre rosa “Take care of you”, che quest’anno è promosso sul territorio del Mandamento monfalconese dall’associazione DinAmici in collaborazione con Asugi. L’iniziativa è stata presentata stamattina nella sala del Consiglio comunale di Monfalcone.

“La prevenzione rappresenta una battaglia attraverso la quale bisogna muoversi in tempo – sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint – è nostro compito, insieme all’azienda sanitaria, divulgare questo importante messaggio attraverso un grande lavoro di squadra che ancora una volta sta dando i suoi frutti”. A presentare i dettagli e il senso del mese ricco di appuntamenti, è stata la presidente dell’associazione DinAmici, Manuela Fumis. “Intendiamo dire alle donne, e non solo, - commenta Fumis – che la vita deve andare avanti anche con la malattia. La vita è al centro del nostro pensiero e di tutte le iniziative che si vivranno nei vari comuni coinvolti”.

L’intero mese rosa con tutte le sue manifestazioni ha ricevuto il sostegno della Bcc Venezia Giulia ed è realizzato con la collaborazione dei Comuni di Monfalcone, Farra d’Isonzo, Gradisca d’Isonzo, Turriaco, San Canzian, San Pier e di Ronchi dei Legionari che assieme alla Regione, al Consiglio regionale e al Comune di Trieste hanno dato il loro patrocinio. “Coloreremo le città di rosa – continua Fumis – e sarà importante godere della vicinanza delle donne non ammalate nel sostegno a questa causa”. Per Gradisca, c’era l’assessore alle politiche sociali Sergio Bianchin. Stamane inoltre, erano tante le associazioni presenti.

Un aspetto, questo, sottolineato dalle parole della presidente della consulta cultura di Monfalcone, Gilda Aloisio: “Molti sodalizi locali ci danno una mano, c’è unione d’intenti e la sensibilità sulle tematiche è alta”. “La prevenzione riguarda tutti gli ambienti di vita e di lavoro – sono le parole di Luigi Finotto, responsabile del dipartimento di prevenzione di Asugi –, ci permetterà di vivere meglio in futuro grazie a nuove cure e mezzi innovativi di contrasto alle malattie gravi”. Andando agli appuntamenti, i primi sette giorni si terranno a Monfalcone.

Tra i vari, domenica primo ottobre dalle 9.30 partirà la “Camminata in Rosa” a cura del Cai di Monfalcone e dell’associazione ambientalista Rosmann. Il percorso si estenderà lungo i sentieri del Carso. Alle 10.30 invece, è previsto l’arrivo del “Bike Run in Rosa”. I motociclisti del Motoclub Adriabike di Grado saluteranno la città con le loro moto addobbate con i nastri rosa. Non mancherà la partecipazione del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi e della Banda civica della città. La musica allieterà tutta la mattinata fino a sera.

Nella stessa giornata, alle 18, all’auditorium Casa della Cultura di Ronchi dei Legionari si esibirà l’Ensemble Romjan in rosa dell’associazione Genitori di Vermegliano. Da lunedì 2 ottobre, saranno tanti gli appuntamenti benefici di intrattenimento che si svilupperanno tra Piazza della Repubblica a Monfalcone e altre località. Il 6 ottobre, al teatro comunale di Gradisca alle 20.30, si esibirà il coro Overtwelve. Ma Ottobre in Rosa raggiungerà anche Trieste alla Barcolana con la veleggiata “Funwave anywave hospitality”.

Da metà ottobre diversi appuntamenti sono in programma all’azienda agricola La Ferula di Staranzano, nella sala civica di Farra, a Begliano di San Canzian d’Isonzo con il gran finale che avrà luogo al Palamarson di Turriaco, sabato 28 ottobre alle 21. Di grande rilievo è l’offerta delle visite oncologiche del giovedì pomeriggio negli ambulatori comunali di Monfalcone, Sagrado, Turriaco e San Canzian. C’è attesa infine per la programmazione della consegna e dell’inaugurazione della nuova stanza di infusione delle terapie chemioterapiche all'Oncologia dell'ospedale San Polo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione