La nuova darsena con mercato del pesce e assaggi, progetto a Marina Nova

La nuova darsena con mercato del pesce e assaggi, progetto a Marina Nova

a monfalcone

La nuova darsena con mercato del pesce e assaggi, progetto a Marina Nova

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Mag 2023
Copertina per La nuova darsena con mercato del pesce e assaggi, progetto a Marina Nova

I lavori da 420mila euro fanno parte del Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura: cantiere in estate.

Condividi
Tempo di lettura

Marina Nova avrà una nuova e riqualificata darsena di approdo destinata ai pescatori professionisti. La notizia è arrivata a seguito della delibera del progetto esecutivo definitivo approvato ieri dalla giunta comunale. I lavori urgenti di riqualificazione fanno parte del Feamp, il Fondo Europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura. "Verranno realizzati i nuovi casoni di approdo - sono le parole di Michele Doz, dirigente della cooperativa dei pescatori di Monfalcone - dove è prevista anche la somministrazione del pescato del giorno, con la vendita diretta dei prodotti di pescheria in totale sicurezza sanitaria".

"Vi sarà inoltre la possibilità di cunirare quanto pescato e di assaporarlo in loco". La somministrazione "a metro zero" permetterà quindi di valorizzare la pesca locale e di poter fruire di un nuovo servizio. "Il valore di questo progetto esecutivo - spiega il sindaco Anna Maria Cisint - è di 420mila euro di cui 300mila costituiscono le opere da realizzare che sono state inserite nel quadro economico". L'appalto sarà immediato e la rendicontazione dovrà avvenire entro fine anno.

"È importante che la piccola marineria continui ad essere valorizzata - spiega ancora Doz - essa è fondamentale per la sopravvivenza delle famiglie dei pescatori e per garantire la fornitura dei prodotti di qualità". L'area rinnovata acquisterà così pregio e sarà più ordinata e pulita. Il cantiere dei lavori si svilupperà nei mesi estivi, senza disturbare i frequentatori del posto che potranno comunque accedere alla location grazie alla presenza del parcheggio interno. Vicino alla nuova darsena, nelle serate primaverili ed estive, potranno essere ospitati eventi dedicati allo svago e a iniziative culturali.

Nell'area demaniale in concessione, i pescatori locali offriranno i migliori prodotti frutto della loro attività. In questa stagione, oltre alle seppie, si possono trovare cefali, ombrine e passere freschi. "Inoltre - aggiunge Doz - sarà realizzato un laboratorio di trasformazione che permetterà la conservazione del pesce che in alcuni periodi è veramente abbondante. Collaboreremo con i colleghi di Trieste, Sistiana e Grado". Il sindaco Cisint ha spiegato che a seguito della realizzazione dell'opera, si studieranno degli accordi di programma e delle convenzioni per la gestione del sito.

Intanto, sembra sia allo studio l'idea di costituire un consorzio dei pescatori responsabile della gestione di tutta l'attività che andrà a svilupparsi in quello che - per ora - è il punto di sbarco ufficiale del monfalconese fino a quando non saranno terminati i lavori al porticciolo del Canale Valentinis. Il responsabile del procedimento per la realizzazione della nuova darsena è l'ingegner Andrea Ceschia. L'architetto Michele Morra è il progettista e direttore dei lavori mentre l'ingegner Riccardo Leonardi è il responsabile delle strutture, degli impianti e della sicurezza.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×