le modifiche
Meno auto e più bici, come cambia il traffico vicino le scuole a Nova Gorica
Trubarjeva ulica è una delle vie più importanti dell'area urbana per la presenza delle scuole, frequentata ogni giorno da circa mille bambini.
È stato ultimato il rifacimento del tracciato ciclabile di Trubarjeva ulica, dall'incrocio con Delpinova ulica fino al collegamento con la pista lungo il percorso Corno. L'intervento rientrava nel progetto "Creazione di una rete ciclabile integrata a Nova Gorica" del Comune, con l'arteria in questione che è uno dei dieci tratti stradali rinnovati. Trubarjeva ulica è infatti una delle vie più importanti nell'area scolastica e dell'asilo, servendo la scuola elementare Frana Erjavca Nova Gorica, Kozara e il nido. Questo significa che oltre mille bambini frequentano questa zona urbana ogni giorno.
Poiché molti genitori portano i propri figli a lezione e li vanno a prendere in auto, le aree non delimitate rappresentavano un pericolo per la categoria più vulnerabile del traffico: i bambini. Il rifacimento della via include la riduzione della velocità dei veicoli a 30 chilometri orari, il miglioramento delle condizioni per i pedoni e la ristrutturazione della carreggiata per fornire spazi ciclabili. Le piste ciclabili sono state istituite così come corsie ausiliarie, rappresentando la prima soluzione di questo tipo nell'area di Nova Gorica. Nel caso di veicoli che viaggiano in direzioni opposte, il conducente può usarla per spostarsi in assenza di ciclisti.
Tuttavia, se c'è una bici sulla corsia ciclabile, il conducente deve attendere evitando di sorpassare. Questo tipo di soluzione si applica nei casi in cui, a causa della mancanza di spazio, non è possibile implementare altre soluzioni ciclabili. Come spiegato dall'amministrazione locale in una nota, il tratto di Trubarjeva ulica non consentiva una soluzione più adeguata per creare spazi ciclabili, quindi per garantire una maggiore sicurezza è stato sottratto spazio alle auto. Oltre alla nuova disposizione del traffico, è ora garantita anche l'accessibilità per tutti i gruppi vulnerabili, con marciapiedi adeguatamente abbassati, spazi per pedoni e ciclisti, nonché nuove guide tattili.
Per rendere la strada più accogliente, sono stati piantati dieci nuovi alberi che contribuiranno a ridurre l'impatto del rumore, le emissioni di anidride carbonica e abbasseranno la temperatura ambientale durante i mesi estivi. L'obiettivo del progetto è ridurre la percentuale di utilizzo dei mezzi di trasporto a motore e, di conseguenza, ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, si punta ad avere un ambiente di vita più pulito da un lato e, dall'altro, promuovere tra i residenti una cultura sportiva e ricreativa insieme a uno stile di vita sano, grazie a spazi ben curati, sicuri e ombreggiati per il camminare e la bicicletta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.