IL 6 LUGLIO
La memoria del Novecento, una tavola rotonda nel Museo di Redipuglia
L'appuntamento in programma il 6 luglio alla Regia Stazione: si parlerà di buone pratiche e progetti da mettere in rete sulla memoria del Novecento.
“Memoria e nuove generazioni: progetti e best practices tra locale e internazionale”, questo il titolo dell’incontro organizzato dal Centro studi politici economici e sociali “Senatore Antonio Rizzatti” di Gorizia per il 6 luglio alle 9.30 nella Regia Stazione di Redipuglia, anche sede dello Iat di Fogliano Redipuglia e del Museo multimediale della Grande guerra (via Terza Armata, 37).
Sarà una tavola rotonda inserita all’interno del progetto, finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, “#Edulab” che mira a raccontare le buone pratiche e i progetti che portano avanti la memoria dei fatti del Novecento per metterli in rete. A prenderne parte ci saranno la direttrice del Museo di Meaux, il più grande in Francia relativo alla Grande Guerra, Audrey Chaix, e la stessa Pro Loco Fogliano Redipuglia che farà intervenire l’architetto Silvo Stok sul tema del progetto Sentieri di Pace.
Ci saranno anche Martin Šolar, direttore del museo di Kobarid, Andrea Lanza della sezione Alpini di Palmanova e Nicola Revelant di Promoturismo Fvg. A moderare sarà il giornalista e presidente del Centro Studi Rizzatti, Salvatore Ferrara. Il progetto gode della partnership della Pro Loco Fogliano Redipuglia, Io Sono Fvg e del periodico Nuova Iniziativa Isontina.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.