La memoria degli incendi apre il Maggio dei Libri, gli appuntamenti a Ronchi

La memoria degli incendi apre il Maggio dei Libri, gli appuntamenti a Ronchi

GLI incontri

La memoria degli incendi apre il Maggio dei Libri, gli appuntamenti a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 03 Mag 2024
Copertina per La memoria degli incendi apre il Maggio dei Libri, gli appuntamenti a Ronchi

Saranno cinque gli appuntamenti in calendario ospitati all'Auditorium comunale. Spazio a viaggi interiori, ambiente, società e donne.

Condividi
Tempo di lettura

Pochi giorni fa, Ronchi dei Legionari ha archiviato LibrinFesta ma non la promozione della lettura e dei libri, che continua attraverso l’iniziativa “Il Maggio dei libri” organizzatao dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca Sandro Pertini del Comune di Ronchi dei Legionari. Saranno cinque gli appuntamenti in calendario, in programma dal 6 al 15 maggio con autori del territorio, e argomenti diversi fra loro, tutti interamente gratuiti. Tutti gli incontri si terranno all’Auditorium comunale “Casa della Cultura” alle ore 18.30.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 6 maggio, sarà dedicato alla memoria dell’incendio che nel 2022 aveva divorato il Carso. L’autrice, Giulia Sandrin, presenterà il suo libro dal titolo “Kras 2022- Carso 2022”. Il secondo evento, organizzato per mercoledì 8 maggio, sarà riservato alla presentazione del libro "Tu sei leggenda" di Francesca Tuzzi e Rodolfo Carone, un volume che esplora il viaggio interiore verso la consapevolezza e la trasformazione personale.

Invece, la presentazione della raccolta di poesie dal titolo “Parlando su un'altalena arrugginita” di Antonella Bifulco e Sara Comuzzo, è prevista per venerdì 10 maggio, è stata scritta a quattro mani ed esamina con ironia, onestà, spirito critico e una leggera dose di rabbia, la società e le relazioni della e nella contemporaneità. Lunedì 13 maggio, Nicoletta Consiglio presenterà il suo libro “Compagni di classe”. Infine, mercoledì 15 maggio, a concludere la rassegna ci sarà Ilaria Gressani con il libro “Le storie di Lilly”, un romanzo che racconta sette storie di donne, diverse e uniche nel loro genere.

«Anche con questa iniziativa l’amministrazione comunale aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura – commenta l’assessore alla cultura Monica Carta - un elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale della nostra comunità. I libri trasmettono e possiedono, infatti, valori socio culturali enormi che le istituzioni hanno il dovere di incrementare e diffondere». «Continua quindi l’importante investimento di quest’amministrazione sulla biblioteca, fiore all’occhiello della nostra comunità che garantisce la valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città» così Carta in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×