l'avvistamento
La medusa Carybdea avvistata a Grado, tentacoli fino a 40 centimetri
Questa medusa è di origine atlantica con quattro lunghi tentacoli, la presenza della cubo medusa era già stata segnalata negli anni scorsi.
La cubo medusa Carybdea marsupialis è stata avvistata ieri nelle acque del Friuli Venezia Giulia, inclusa la laguna di Grado. L'esemplare è stato osservato nello specchio d'acqua più confinato del Porto Mandracchio di Grado, riporta una nota dell'Arpa. Questa medusa di origine atlantica è caratterizzata da piccole dimensioni, con un'ombrella di non più di 4 centrimetri di diametro, e quattro lunghi tentacoli, che possono raggiungere anche i 40 centrimenti, molto urticanti.
La presenza della cubo medusa era già stata segnalata negli anni scorsi. L'animale è stato visto anche all'interno del canale presso la Marina Punta Faro e nella Darsena porto vecchio di Lignano Sabbiadoro. Segnalazioni di avvistamenti effettuati lungo la costiera triestina nei pressi della zona Filtri sono stati riferiti da Area Marina Protetta di Miramare.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.