l'iniziativa
Medea, tre alberi per festeggiare 14 nuovi nati nella comunità
Piantati gli alberi per i neonati, l'area sarà valorizzata con una panchina.
Era un appuntamento che mancava ormai da un po’ di tempo, complice la pandemia. Sabato mattina, alla fine, Medea ha rinnovato la tradizionale piantumazione degli alberi dedicati ai nuovi nati sul territorio comunale. Era dal 2020 che l’incontro non si teneva, a causa del Covid decidendo così di recuperare le annate dal 2019 al 2021 con tre piante simboliche - insieme all'attestato di benvenuto - e non con tante quante sono stati i bambini venuti alla luce in questo triennio.
Sarebbe stato difficile, infatti, riuscire a trovare uno spazio sufficiente per poter ospitare 14 alberi, decidendo così di optare per un numero più ridotto. Per l’occasione, è stata scelta come zona ripulita circa un anno e mezzo fa dall’azienda Salit, prima ricoperta da rifiuti inerti. Una volta liberata, è diventata un prato, in prossimità della ciclopedonale Versa-Judrio. “Vogliamo valorizzare l’area - ha commentato il sindaco, Igor Godeas - anche installandovi una panchina”.
Negli ultimi cinque anni, sono stati circa una cinquantina le piante collocate per i nuovi nati, scegliendo di volta in volta la zona. Ora, nella nuova area sarà anche collocato l’albero dei neo-diciottenni. Sul fronte dei più giovani, inoltre, a giugno inizieranno i centri estivi in collaborazione tra l’amministrazione locale e quella di Romans, Villesse e Mariano del Friuli: due centri si terranno a Romans dal 27 giugno al 22 luglio (presso la scuola primaria) e dal 4 luglio al 29 luglio (dell’infanzia). Il terzo, per la primaria, sarà in piscina a Gorizia dal 13 al 24 giugno. Qui per iscriversi.Foto Damiano Grattoni
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.