il programma
Medea riscopre la sua storica festa di Sant'Antonio, tre giorni di eventi
L'iniziativa organizzata dalla Pro Loco con Best Project e altre associazioni, sostituirà la Festa degli Spaventapasseri. Le iniziative.
Medea riscopre la tradizione con una festa che ancora tanti ricordano con affetto: la Festa di Sant’Antonio. Dopo anni di assenza, infatti, il rinnovato direttivo della Pro loco ha deciso di riavviare la manifestazione, in programma dal 9 all’11 giugno coinvolgendo anche altre associazioni. Nei fatti, sostituirà la Festa degli spaventapasseri, con la decisione presa congiuntamente all’amministrazione locale e ai diversi sodalizi di chiudere, almeno per ora, quell’esperienza che si era un po’ spenta dopo la pandemia.
Il programma della tre giorni è stato presentato ieri sera in sala civica, illustrato dal neopresidente Stefano Carlotto che ha raccolto il testimone a marzo da Michela Conchin. “Era una festa molto sentita - ha spiegato - poi si è interrotta qualche anno fa. Per noi è una scommessa, siamo un direttivo giovane ma con voglia di fare. Il giorno di Sant’Antonio riprenderà anche il nostro chiosco con caffè e torte sul colle”, ossia il 13 giugno dalle 5 alle 12. Proprio l’altura sarà al centro dell’evento, in particolare la chiesetta dedicata al religioso portoghese.
Sant’Antonio è infatti nato a Lisbona, morendo poi a Padova dove ha legato il proprio nome all’ordine dei francescani. Oggi è protettore dei matrimoni. Come ha spiegato lo storico locale, Gianluigi Martinis, in origine la cappella era dedicata alla Santa croce, della quale era custodita perfino una reliquia, e sarebbe dovuta essere demolita per volere dell’allora imperatore austriaco Giuseppe II. Destino a cui sarebbe andata incontro se non fosse stata per la presenza delle tombe dei conti del Mestri, che evitarono la sua distruzione.
Negli ultimi anni, il santo è stato nominato anche co-patrono del paese, su iniziativa di don Federico Basso, mentre quando si svolgeva la tradizionale festa non aveva anche quella valenza. Un motivo in più per celebrarlo, come sottolineato dal sindaco Igor Godeas, plaudendo al lavoro fatto dalla Pro loco e dalla Best project, associazione nata da poco con sede a Medea che porterà la seconda edizione della Collio-Brda Gravel Experience, manifestazione ciclistica mista tra strada e sterrato con due percorsi transfrontalieri.
Sarà possibile partecipare domenica, scegliendo tra il tracciato da 105 chilometri e 1250 metri di dislivello e 65 chilometri, con 700 metri di dislivello. Nel primo, inoltre, si passerà anche sulla nuova passerella ciclopedonale di Salcano. “Sabato - ha spiegato il presidente, Maurizio Moschion - ci sarà la Family ride aperta a tutti, con la possibilità di noleggiare anche le bici elettriche. Si arriverà a Cormons, poi una festa a Giassico”. Lo stesso giorno ma alla sera ci saranno due sessioni di indoor cycling, ma per partecipare servirà il certificato medico.
Diverse le iniziative in programma presso l'area verde dietro al municipio, partendo venerdì alle 18 e alle 21.30 spazio all’opening party del dj Sale Sanchez. L’indomani i chioschi apriranno alle 15, alle 18 la cucina e la serata sarà animata dalla musica dei Fûr da riis. Domenica mattina, quindi, ci sarà la partenza della corsa tra Italia e Slovenia dal piazzale dell’Ara Pacis Mundi, mentre nel pomeriggio spazio a giochi ed eventi per bambini con Mago Mark. Alle 17 la gara di briscola, quindi danza e musica per arrivare all’estrazione della tombola da mille euro alle 22.30. In vendita anche la focaccia di Sant'Antonio e le Campanelle.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.