il calendario
Medea festeggia Natale con gli amici di Keutschach e Šempeter
Oggi arriva San Nicolò, la prossima settimana la visita degli amici da Carinzia e Slovenia.
È iniziato questo fine settimana anche a Medea il programma di eventi in vista del Natale. Dopo la santa messa dedicata a tutti gli sposi e l’allestimento del presepe della parrocchia davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta, insieme ai bambini, oggi è atteso San Nicolò. Il celebre personaggio incontrerà i più piccoli alle 20, presso l’area verde antistante il municipio, distribuendo cioccolato, panettone e vin brulé ai più grandi insieme ai volontari della Pro loco.
Il programma proseguirà sabato 10 dicembre con la gita ai mercatini di Lubiana, organizzata dall’associazione sportiva Calcio Medea - per informazioni si può contattare i numeri 3357870629 o 3286662328 - mentre l’indomani ci sarà l’appuntamento con le comunità gemellate. All’ombra del colle, infatti, arriveranno le delegazioni da Keutschach am See, in Austria, e Šempeter-Vrtojba. Alle 11 ci sarà la messa con il coro Mešani pevski zbor Vrtojba.
Alle 12, in sala parrocchiale, si terrà l’incontro conviviale con gli ospiti, in collaborazione con la Pro loco. Nel pomeriggio, alle 15.30, ci si trasferirà al centro civico “Aldo Gallas” per la castagnata da casa del gruppo Alpini e in quel momento si terrà anche l’accensione dell’albero di Natale della Fidas locale. Nel piazzale del municipio, un’ora dopo, sarà addobbato l’abete con i bambini delle scuole primaria e dell’infanzia che porteranno disegni da appendere.
Saranno anche allestite bancarelle delle scuole con i lavoretti fatti in classe, nonché il chiosco con brulé e cioccolata calda con la Pro loco. Lo stesso abete sarà donato dalla comunità della cittadina gemella della Carinzia. Un ulteriore albero sarà acceso lo stesso giorno alle 19, in via Atleti azzurri d’Italia insieme al gruppo Ana. Venerdì 16, invece, attesa la serata in lingua friulana dedicata al compianto maestro Aldo con il libro “Lidris e Alis” di Egle Taverna.
Sarà anche presentato sul calendario 2023 con la musica di Marta Tuan e Gianluca ferro. Sabato 17, invece, l’Istituto dei padri trinitari accoglierà i Babbi Natale biker, che arriveranno qui dopo aver toccato Gorizia, Capriva, Cormons e infine San Floriano. La mattina dopo, l’amministrazione comunale farà visita agli ultraottantenni del paese. Si proseguirà martedì 20 con i canti sotto l’albero davanti il municipio, con lo scambio di auguri con gli studenti del polo.
L’antivigilia sarà dedicata alla festa di Natale proprio con i bambini delle scuole, dalle 10.30, mentre la mattina del giorno santo ci sarà l’incontro con i ragazzi del centro Villa Santa Maria della Pace. Il sindaco e la giunta saranno presenti per il tradizionale omaggio della torta. Giovedì 29 dicembre, in chiesa, il coro Arrigo Tavagnacco si esibirà alle 20.45 insieme al pianoforte di Alessio Domini e la direzione di Michele Gallas. La tradizione si chiuderà il 5 gennaio con la Fugarela.
Nella foto: i preparativi del Natale a Medea (forto Michela Conchin)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.