la polemica
Medea, minoranza attacca la Comunità del Collio: «Mai saputo nulla»
La minoranza chiede conto del progetto, il sindaco: «Intenzioni già chiare dal 2021».
Scintille tra maggioranza e opposizione a Medea in merito alla costituenda Comunità del Collio, con la firma attesa entro l'anno. Proprio la minoranza, rappresentata da Piero Bertossi (Vivere Medea), ci ha tenuto ha spiegare la sua posizione: “Il nostro gruppo consiliare di opposizione ha presentato alla giunta un’interrogazione per poterci vedere un po' più chiaro: infatti abbiamo appreso la notizia soltanto in quest’ultima settimana attraverso la stampa locale”.
La critica principale che Bertossi muove è quella della mancata conoscenza dell’attuazione del progetto intercomunale: “Come minoranza non abbiamo mai avuto dalla giunta alcuna informazione in merito. Per questo motivo non avevamo assolutamente percezione che fosse in atto un progetto di questo tipo. Sono oscuri a noi e a tutta la cittadinanza moltissimi aspetti, tutti direi: costi, vantaggi e opportunità" ha aggiunto il consigliere.
“Riteniamo che il tema abbia una portata epocale per il nostro Comune, questo il motivo per cui interroghiamo con urgenza la giunta per avere informazioni in merito. Però è doveroso da parte nostra anche constatare e denunciare che i tempi indicati per l'avvio e la costituzione della Comunità - primo gennaio 2023 - non permetteranno una seria e approfondita partecipazione democratica a questo progetto". Sul tema, era intervenuta anche la Fp Cgil.
La sigla, infatti, aveva convocato i diversi comuni partecipanti e solo Medea aveva risposto. Ferma e decisa la risposta del sindaco Igor Godeas (nella foto): “Spiace constatare che la minoranza, come altre volte, non si sia preparata a dovere. Sarebbe stato sufficiente leggere la delibera di giunta 10 del 24 febbraio 2021, per avere chiare le intenzioni del Comune, dove si dice testualmente '...intendono porre le basi per la costituzione di una Comunità..'. Ma documentarsi richiede tempo, è molto più semplice sparare nel mucchio" conclude il primo cittadino".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.