Medea conferma i servizi per le elementari, orario più lungo al doposcuola

Medea conferma i servizi per le elementari, orario più lungo al doposcuola

le attività

Medea conferma i servizi per le elementari, orario più lungo al doposcuola

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 17 Lug 2024
Copertina per Medea conferma i servizi per le elementari, orario più lungo al doposcuola

L'amministrazione locale conferma i servizi di pre e post-accoglienza destinati agli alunni della scuola primaria, donati nuovi strumenti in cucina.

Condividi
Tempo di lettura

Servizi scolastici confermati per la scuola elementare di Medea, con una novità: l'ampliamento dell'orario del doposcuola. Il Comune di Medea ha approvato l'atto di indirizzo per il pre e post-accoglienza destinati agli alunni della primaria nell'anno scolastico 2024-2025. «Le iscrizioni - spiega la vicesindaca con delega all'Istruzione, Elisa Berlasso - saranno disponibili a partire dal 20 agosto esclusivamente sul sito del Comune». Come detto, il servizio di doposcuola è stato potenziato: a partire da settembre, l'orario sarà esteso di due ore andando dalle 14.30 alle 16.30.

Il tutto sarà senza costi aggiuntivi per le famiglie. Questo permetterà agli studenti di usufruire delle attività dal martedì al venerdì, per quattro giorni la settimana escluso il giorno di rientro che attualmente cade di lunedì. Il corso di inglese, introdotto circa tre anni fa, continuerà ad essere proposto nell'offerta extra-curriculare. Suddivise per classi, le lezioni si terranno nel pomeriggio, indicativamente ogni mercoledì, con un costo annuale di 350 euro (a carico degli iscritti) per circa 25 lezioni. Lo scuolabus, invece, rimane gratuito per tutti gli alunni, in convenzione anche con altri comuni.

I servizi di pre-accoglienza sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 7.35 alle 8.10, con un massimo di quindici iscritti, e prevedono momenti di accoglienza a carattere espressivo e operativo nei locali della scuola. La post-accoglienza, disponibili dal martedì al venerdì dalle 13.10 alle 14.30, può anch'essa accogliere quindici iscritti, con possibilità di aumento in caso di richieste superiori, e includono la sorveglianza durante il pasto e attività successive non finalizzate ai compiti, per un uso costruttivo del tempo. Tutti i servizi di pre e post-accoglienza e doposcuola sono soggetti a una tariffa annuale, differenziata in base alle esigenze delle famiglie.

Il costo stimato per questi servizi per le casse comunali è di 22mila euro annui, Iva esclusa, senza contare però l'uso della mensa. Per garantire la massima flessibilità, il servizio di post-accoglienza può essere attivato per una, due, tre o quattro giornate a settimana, mentre il doposcuola richiede la partecipazione per tutte le quattro giornate proposte. Per quanto riguarda la preparazione dei pasti, inoltre, il Comitato Materiale alimenti genitori infanzia elementari (Magie) ha donato a giugno un frullatore elettrico e un robot da cucina da usare nel centro cottura nella scuola dell’infanzia. 

Foto I.C. "Celso Macor" Romans d'Isonzo cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione