questa sera
A Medea arriva la super fibra ottica per aziende e famiglie
L'incontro con amministrazione locale e Open Fiber, velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo.
È pronta a sbarcare anche a Medea la fibra ottica Ftth e oggi martedì 14 marzo alle 20.30, presso la sala parrocchiale “don F. Ulian”, vi sarà la presentazione dei lavori conclusi di posa di attivazione della fibra, le modalità di attivazione del servizio per i cittadini e le imprese, un'illustrazione delle opportunità dei nuovi servizi digitali avanzati fruibili con la rete ultra larga. Infine, vi sarà la possibilità di fare domande e chiarire i dubbi direttamente con l’amministrazione comunale e con i referenti di Open Fiber.
L'azienda deputata all’attivazione del servizio. sta realizzando nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel, con il contributo economico delle regioni, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività a banda ultra larga in oltre 8,2 milioni di abitazioni in Italia. L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni, coinvolgendo, complessivamente, oltre 6.200 comuni nel Paese.
I benefici per la popolazione sono e saranno ovviamente concreti: l’utente potrà usufruire di molteplici servizi innovativi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, i servizi avanzati della Pubblica amministrazione e di tante altre opportunità generate dalla rete, con la capacità di arrivare ad una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo.
“La realizzazione e lo sviluppo di una moderna rete di trasmissione dati è, ovviamente, un obiettivo strategico fondamentale per la crescita del territorio, per il lavoro, per l’economia – ha dichiarato il primo cittadino di Medea, Igor Godeas – La disponibilità della fibra ottica Ftth permette di colmare il divario nell’accesso alla rete, per garantire a tutti standard di qualità nell’utilizzo di internet e consente, inoltre, di potenziare la digitalizzazione dei servizi”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.