Un maxiprogetto da 800mila euro per rilanciare il campo sportivo di Farra, sarà il cuore dei festeggiamenti

Un maxiprogetto da 800mila euro per rilanciare il campo sportivo di Farra, sarà il cuore dei festeggiamenti

Il piano preliminare

Un maxiprogetto da 800mila euro per rilanciare il campo sportivo di Farra, sarà il cuore dei festeggiamenti

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 27 Dic 2020
Copertina per Un maxiprogetto da 800mila euro per rilanciare il campo sportivo di Farra, sarà il cuore dei festeggiamenti

L'obiettivo è riqualificare l'area per spostare qui tutte le iniziative festive locali. Si cercano i fondi da investire.

Condividi
Tempo di lettura

Un ampio progetto di riqualificazione dell’area del campo sportivo e parco festeggiamenti, per farli diventare il cuore delle attività ricreative di Farra d’Isonzo. È questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata da Stefano Turchetto, che nei giorni scorsi ha fatto redigere un piano preliminare per i lavori da avviare. Si andrà così ad integrare la nuova costruzione eretta qualche anno fa e che doveva avere uno sviluppo più ampio. In tutto, si parla di circa 800 mila euro che saranno cercati attraverso i bandi che annualmente gli enti aprono per le opere pubbliche.

Per ora, sono stati sbloccati 50mila con un contributo della Regione, destinati al nuovo impianto luminoso del campo. In questo caso, verrano sostituiti i fari con luci a led, che andranno a diminuire i costi e a fornire l’illuminazione necessaria per i campionati calcistici dei dilettanti. Previsti analoghe cifre anche per i prossimi quattro anni - per un totale di 200 mila euro -, che verrano destinate all’efficentamento energetico di altre strutture. Sui fari, inoltre, si andrà a fare anche una messa in sicurezza, con i quadri elettrici che riversavano in condizioni fatiscenti e saranno così sistemati.

“Dopo questi interventi - spiega il primo cittadino -, nei prossimi anni parteciperemo alle varie gare per aree sportive, feste e sagre che vengono fatte solitamente in Regione. In questo modo, procederemo con altri lotti nella zona”. In progettazione, quindi, c’è la zona spogliatoi, che presentano ancora il tetto in eternit anche se in sicurezza, dove verranno sostituiti i serramenti. Nell’area di sfogo si punta a creare un campetto di calcio a 5, mentre in quella feste sarà illuminato il campo da basket e allestita una piattaforma per un palco mobile e una pista da ballo. Da aggiungere anche una pensilina prospiciente all’edificio rosso, potendo così allestire tavoli per il ristoro.

“In tutto questo contesto - prosegue Turchetto - ci sarà anche un adeguamento dei percorsi, per agevolare l’accessibilità per i disabili, e l’adeguamento dei varchi in caso di emergenza, con la creazione di due nuovi lungo la recinzione”. Il progetto preliminare è stato quindi steso proprio per vare un’idea chiara su quali fronti intervenire e quante risorse destinarvi. Come detto, la realizzazione completa è pluriennale e non c’è ancora una data su quando i singoli lotti potranno essere avviati, poiché dipenderà dalle eventuali risorse che si riusciranno ad ottenere. A breve, invece, partirà la sostituzione delle torri faro del campo, con il cantiere ultimato nel giro di pochi giorni.


Foto Pfc ProFarra/Facebook

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione