Spa e resort tra le colline di Brda, il progetto da 30 milioni di euro

Spa e resort tra le colline di Brda, il progetto da 30 milioni di euro

l'investimento

Spa e resort tra le colline di Brda, il progetto da 30 milioni di euro

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 10 Nov 2022
Copertina per Spa e resort tra le colline di Brda, il progetto da 30 milioni di euro

L'investimento della Bhr Resort, sarà grande 14.500 metri quadri su cinque piani.

Condividi
Tempo di lettura

Sono passati più di 20 anni da quando si è pensato alla costruzione di un centro termale sulla Brda. Ora questo sogno potrebbe diventare realtà. Ieri, il Comune di Brda ha presentato al pubblico l’imponente progetto turistico, denominato Brda Spa Resort, situato tra gli abitati di Dobrovo, Fojana e Medana. L'investimento dovrebbe essere superiore ai 30 milioni di euro.

Prevista la creazione di vari pacchetti turistici, tra cui un programma di spa, una ricca offerta di ristorazione con degustazioni di vini e piatti locali (punto su cui l’amministrazione comunale ha puntato molto) e un hotel di lusso con camere e suite.

L'offerta è completata da unità abitative più piccole per un confortevole campeggio o per il glamping. L'investitore è la BHR Resort in nepremičnine di Nova Gorica, guidata da Matej Lah. La società sta iniziando ad ottenere i permessi necessari e la costruzione inizierà non appena sarà ottenuta la licenza edilizia, probabilmente la prossima primavera.

Lah ha stimato in oltre 30 milioni di euro il valore dell'investimento, ma non ha potuto fornire una stima definitiva a causa dell’incerta situazione attuale del settore edile. Il primo cittadino della Brda, Franc Mužič, ha dichiarato che il complesso termale sarà un importante pilastro dell'economia locale.

Ha espresso soddisfazione perchè "rispetta l'autenticità del paesaggio della Brda. Ma includerà anche prodotti locali di stagione, contribuirà all'economia circolare, porterà valore aggiunto al turismo e all'economia del comune e, soprattutto, creerà posti di lavoro. Inoltre, darà il via alla creazione di ulteriori offerte turistiche ed esperienze nella regione".

"È una sorta di progetto di vita per me, visto che ci lavoro da quasi vent’anni" ha concluso Mužič. Il complesso si estenderà per circa 14.500 metri quadri su cinque piani, con tre piscine all’aperto e tre coperte, un auditorium da cento posti e tre sale riunioni. La parte alberghiera consisterà in 54 camere standard e 38 suite, con 17 unità glamping.

L'offerta enogastronomica comprenderà una caffetteria e un bar nella hall d'ingresso, un ristorante/sala colazione dell'hotel, un bar sul tetto, un ristorante di cucina raffinata e una vinoteca. La sfida più difficile per gli architetti di SoNo Arhitekti era garantire che l'intervento non fosse troppo invasivo. Come hanno spiegato durante la presentazione, la parte superiore della collina esistente sarà rimossa, una collina sarà sostituita dai piani terrazzati dell'hotel e dalle terme.

L’area termale si troverà principalmente nel seminterrato, che sarà in parte interrato e si aprirà, soprattutto davanti a delle grandi vetrate e delle terrazze esterne, verso il paesaggio, offrendo una suggestiva vista sui vigneti. Il nuovo edificio interpreterà il paesaggio della Brda in modo moderno, infatti, nonostante le sue dimensioni, si integrerà perfettamente con l'ambiente circostante, grazie alla sua forma, ai tetti verdi e all'uso di materiali naturali e sostenibili.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione