Maxi park e nuovo Centro sanitario, cantiere da 13 milioni a Nova Gorica

Maxi park e nuovo Centro sanitario, cantiere da 13 milioni a Nova Gorica

il progetto

Maxi park e nuovo Centro sanitario, cantiere da 13 milioni a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 02 Feb 2022
Copertina per Maxi park e nuovo Centro sanitario, cantiere da 13 milioni a Nova Gorica

L'opera partirà in estate e sarà completato nel 2024. Attese nuove specialità mediche.

Condividi
Tempo di lettura

Il Centro sanitario (Zdravstveni dom) di Nova Gorica sarà rinnovato. Il progetto per la terza fase dell’opera è stato approvato in questi giorni dall’amministrazione locale, con l’obiettivo di allargare gli spazi con un nuovo edificio da un piano, oltre alla realizzazione di un nuovo parcheggio interrato di due piani, dalla capacità di 240 posti. Secondo il cronoprogramma, i lavori dovrebbero essere affidati entro l’estate e dureranno un anno e mezzo. La nuova opera potrà aprire i battenti nel 2024, dopo un investimento da quasi 13 milioni di euro.

Lo stesso Centro sanitario contribuirà con 7 milioni di euro, a cui si aggiungeranno 2,5 milioni grazie a un finanziamento del Ministero della Salute della Repubblica di Slovenia. La risposta di Lubiana deve ancora essere resa nota, mentre i fondi mancanti saranno messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Con i nuovi stalli si punta a una maggiore accessibilità per gli utenti, indirizzati alla struttura di Rejčeva ulica e verso lo studio dentistico, farmacia o istituto di assicurazione sanitaria. In questo modo, si creerà un piccolo polo sanitario in città.

Secondo Petra Kokoravec, direttrice dell’ente, la costruzione faciliterà il lavoro: “Per motivi di spazio, ora siamo costretti ad affittare spazio altrove. Con il nuovo ampliamento verranno liberate singole stanze delle nostre strutture esistenti, che potremo dedicare ad attività specialistiche di livello secondario (dermatologia, ambulatorio diabetologico ed ambulatorio di endocrinologia, ambulatorio ecografico). Forniremo inoltre locali più idonei per il servizio di ambulanza e di pronto soccorso, nonché per l'ubicazione dei servizi di supporto (archivio, magazzino)."

Il sindaco Klemen Miklavič sottolinea che “la qualità e l'assistenza sanitaria a prezzi accessibili sono la chiave per una vita di qualità in ogni comune. Con il nuovo ampliamento stiamo guadagnando proprio questo, ampliando l'attività e modernizzandola. Questo è importante sia per la popolazione anziana, sia per l'attrattiva della città per l'immigrazione e il ritorno dei giovani, per la creazione di famiglie. Tutti i servizi in un'area molto piccola nel centro della città sono un importante vantaggio. Allo stesso tempo, stiamo acquistando anche un ampio parcheggio”.

Una struttura, questa, che renderà la zona “più accessibile per le persone che arrivano da fuori città che necessitano di cure mediche. Così avranno un posto auto all'interno del centro sanitario. Allo stesso tempo, il centro città sta guadagnando parcheggi per i visitatori. Questo è importante anche alla luce dell'imminente Capitale europea della cultura 2025, quando ci aspettiamo un forte aumento dei visitatori dall'estero".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione