Maxi palestra a Merna, investimento con fondi di Lubiana pronto tra un anno

Maxi palestra a Merna, investimento con fondi di Lubiana pronto tra un anno

i lavori

Maxi palestra a Merna, investimento con fondi di Lubiana pronto tra un anno

Di Redazione • Pubblicato il 11 Set 2021
Copertina per Maxi palestra a Merna, investimento con fondi di Lubiana pronto tra un anno

La nuova struttura sarà ultimata entro la prossima estate. Completerà le scuole, investimento da 2,6 milioni.

Condividi
Tempo di lettura

In Slovenia l'anno scolastico è ormai iniziato e gli studenti di Merna hanno ritrovato una sopresa. Da qualche mese, infatti, accanto alle Elementari è in corso la costruzione della nuova palestra. La firma dell'accordo è stata siglata quattro mesi fa, con il cantiere che ora si presenta in tutta la sua grandezza. Demolita la precedente costruzione, ora i lavori proseguiranno fino al prossimo anno e costeranno 2,6 milioni di euro. Fondi concessi in parte dal Ministero dell'Istruzione, a cui si punta ad affiancare ulteriori risorse.

La palestra, che offrirà tre campi da gioco,completerà architettonicamente l'edificio esistente della nuova scuola. A causa del cantiere, l'amministrazione locale ha deciso di modificare temporaneamente la viabilità, garantendo l'arrivo dei bambini a scuola e all'asilo adiacente nel modo più sicuro possibile. Già a maggio, il sindaco Mauricij Humar aveva dichiarato che "nella seconda metà del prossimo anno, gli studenti così come le nostre società sportive avranno l'opportunità di svolgere le attività nelle belle e moderne sale della nuova palestra".

"Speriamo che aumenti anche l'interesse generale per lo sport - aveva sottolineato -, che sosteniamo fortemente nel nostro comune. Vorrei anche sottolineare che si tratta di una struttura ad alta efficienza energetica, che dimostra il nostro impegno e la nostra comprensione degli aspetti ambientali e dello sviluppo sostenibile". I lavori sono svolti dall'azienda Makro 5 Gradnje di Capodistria. Nelle misure decise dall'amministrazione, durante i primi giorni di lezione i punti più pericolosi saranno frequentati da membri della protezione civile, forze dell'ordine e volontari.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione