i lavori
Maxi palestra a Merna, investimento con fondi di Lubiana pronto tra un anno
La nuova struttura sarà ultimata entro la prossima estate. Completerà le scuole, investimento da 2,6 milioni.
In Slovenia l'anno scolastico è ormai iniziato e gli studenti di Merna hanno ritrovato una sopresa. Da qualche mese, infatti, accanto alle Elementari è in corso la costruzione della nuova palestra. La firma dell'accordo è stata siglata quattro mesi fa, con il cantiere che ora si presenta in tutta la sua grandezza. Demolita la precedente costruzione, ora i lavori proseguiranno fino al prossimo anno e costeranno 2,6 milioni di euro. Fondi concessi in parte dal Ministero dell'Istruzione, a cui si punta ad affiancare ulteriori risorse.
La palestra, che offrirà tre campi da gioco,completerà architettonicamente l'edificio esistente della nuova scuola. A causa del cantiere, l'amministrazione locale ha deciso di modificare temporaneamente la viabilità, garantendo l'arrivo dei bambini a scuola e all'asilo adiacente nel modo più sicuro possibile. Già a maggio, il sindaco Mauricij Humar aveva dichiarato che "nella seconda metà del prossimo anno, gli studenti così come le nostre società sportive avranno l'opportunità di svolgere le attività nelle belle e moderne sale della nuova palestra".
"Speriamo che aumenti anche l'interesse generale per lo sport - aveva sottolineato -, che sosteniamo fortemente nel nostro comune. Vorrei anche sottolineare che si tratta di una struttura ad alta efficienza energetica, che dimostra il nostro impegno e la nostra comprensione degli aspetti ambientali e dello sviluppo sostenibile". I lavori sono svolti dall'azienda Makro 5 Gradnje di Capodistria. Nelle misure decise dall'amministrazione, durante i primi giorni di lezione i punti più pericolosi saranno frequentati da membri della protezione civile, forze dell'ordine e volontari.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.